Chi è Giovanni Allevi: tutto sul compositore italiano

Vita e curiosità sul compositore e pianista di musica classica contemporanea Giovanni Allevi.

Ricordato insieme a Eianudi come uno dei maggiori fenomeni della musica italiana in questo settore, ecco la storia del compositore e musicista Giovanni Allevi.

Chi è Giovanni Allevi

Giovanni Allevi (Ascoli Piceno, 9 aprile 1969) è un pianista e compositore italiano.

Appassionato di musica fin da bambino decide di studiare pianoforte al conservatorio di Perugia e successivamente si diploma anche in composizione al conservatorio di Milano.

Chi è Giovanni Allevi

Decide inoltre di conseguire una laurea in Filosofia che accompagna parallelamente alla musica.

Entra infatti nel 1991 nella Banda musicale dell’Esercito Italiano come pianista che lo vede impegnato nei primi tour a teatro

L’inizio della carriera come compositore e pianista

Nel 1996 inizia a lavorare sulle sue prime composizioni tra cui si ricorda quella per la tragedia “Le Troiane” di Euripide che viene premiata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa. Inizia così pian piano a farsi conoscere e grazie al sostegno di Jovanotti riesce a raccogliere la sua produzione creando l’album “13 Dita”

Chi è Giovanni Allevi

Il suo talento viene presto scoperto anche all’estero quando realizza la colonna sonora per il corto “Venceremos” presentato negli Stati Uniti al Sundace Film Festival e quando la musicista Nanae Mimura decide di proporre al Teatro di Tokyo alcuni pezzi tratti dal suo album. Inoltre nel 2004 inizia un tour internazionale che lo vede addirittura sui palchi di Hong Kong.

 Il successo internazionale e le collaborazioni

Nel 2005 è pronto a presentare il suo terzo album dal titolo “No concept” in tutto il mondo. Il pubblico internazionale impazzisce per lui e il regista Spike Lee decide di utilizzare uno dei suoi brani per la pubblicità della BMW che sta realizzando. 

Chi è Giovanni Allevi

L’anno successivo propone il nuovo progetto dal titolo “Joy” che viene premiato con il disco d’oro. Collabora in questo periodo con numerosi artisti tra cui il già citato amico e collega Jovanotti, ma anche Luciano Ligabue nel suo tour a teatro e Simone Cristicchi in un brano dal titolo “Lettera da Volterra”.

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Press-on nails: la tendenza mani che sta conquistando tutti

Chi era Frank Lloyd Wright: storia dell’architetto statunitense

Leggi anche
  • chi è harbie hancockChi è Harbie Hancock: tutto sul pianista e compositore

    Harbie Hancock, storia del pianista e compositore del secolo scorso. Dall’inizio della carriera artistica alle sperimentazioni e i nuovi progetti.

  • Chi era Adriano OlivettiChi era Adriano Olivetti: storia del grande imprenditore

    Adriano Olivetti, figlio del grande Camillo fondatore della nota azienda omonima. Tra lavoro aziendale e attenzione per il sociale.

  • chi era nino rotaChi era Nino Rota: storia del grande compositore

    Noto per aver scritto colonne sonore presenti nei film di registi importanti come Fellini e Visconti, ecco la storia di Nino Rota.

  • harry e meghan netflixHarry e Meghan sbarcano su Netflix con Heart of Invictus

    Harry e Meghan arrivano su Netflix con la loro prima docu-serie targata Archewell Productions dove riprenderanno gli atleti degli Invictus Games.

Contents.media