Migliori ansiolitici per cani

Sono molte le situazioni in cui gli animali possono sperimentare l’ansia. Per esempio, i cani possono sviluppare ansia verso rumori, come i fuochi di artificio o per la separazione dal proprio proprietario, per le visite presso il veterinario, ecc.

Per porre rimedio a tutto questo, i cani possono prendere degli ansiolitici. Ma quali sono i migliori ansiolitici per i cani?

Ansiolitici come le benzodiazepine sono utilizzati per fornire ai cani sollievo a breve termine dall’ansia. Benzodiazepine come diazepam forniscono una cura a breve termine. Per il trattamento di ansia e fobie, l’uso a lungo termine di benzodiazepine può essere prescritto da un veterinario. Tuttavia, questo può portare a dipendenza e a sviluppare dei sintomi di astinenza.

Una benzodiazepina popolare utilizzata nel trattamento di ansia per il cane è alprazolam (Xanax). Alprazolam è un ansiolitico che produce sollievo a breve termine, così come gli effetti dell’amnesia. L’amnesia anterograda è conosciuta anche come la perdita di memoria a breve termine ovvero l’incapacità di ricordare il passato recente. Il vantaggio di essere in grado di indurre amnesia anterograda accanto a effetti ansiolitici generali, è che siete in grado di somministrare il farmaco prima o dopo un evento stressante.

L’effetto anterogrado di farmaci come alprazolam rendono difficile per il cane ricordare l’evento, riducendo l’ansia e contribuendo a prevenire lo sviluppo di fobie.

Alprazolam e farmaci simili causano ansiolisi agendo come un agonista del recettore GABA . La perdita di memoria a breve termine indotta da farmaci per l’amnesia è dovuto all’antagonismo dei recettori NDMA.

Antidepressivi triciclici (TCA) e selettivi della serotonina inibitori del re-uptake (SSRI) sono due varianti di antidepressivi che lavorano entrambi in un modo simile, aumentando la quantità di serotonina disponibile nella fessura sinaptica.

Scritto da Simona Bernini
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Stramaglia
02/03/2021 18:40

Articolo utile, ma lo sarebbe stato di più se fossero stati consigliati i relativi dosaggi, anche solo per i gatti ed i cani.

Flora Tonellotto
12/04/2021 16:49

Per un cane di 11 kg il dosaggio in gocce quale può essere? Ipoteticamente alprazolam da 0,75 quante gocce si possono dare?

10 migliori beauty set regalo Natale 2015 per sorella

Quante calorie contiene spaghetti con le vongole

Leggi anche
  • pedigreender app come funzionaCome funziona l’app Pedigreender, il Tinder degli animali domestici

    Per i cani sarà facile fare amicizia: basta scaricare l’app Pedigreender e sfogliare i profili degli altri animali domestici.

  • gatto con il caldoCome aiutare il gatto con il caldo: tutti i consigli

    Avete un gatto e volete aiutarlo con l’incombere del caldo e dell’afa? Ecco i consigli da seguire

  • Alimenti che i gatti non possono assolutamente mangiareQuali sono gli almenti che i gatti non possono mangiare?

    Ci sono alcuni alimenti che i gatti non possono assolutamente mangiare perchè potrebbero causargli indigestioni e gravi malattie.

  • alimenti che i cani non possono assolutamente mangiare10 alimenti che i cani non possono assolutamente mangiare

    Sarebbe opportuno stare molto attenti a cosa scegliamo di dare da mangiare al nostro cane, perchè ci sono alimenti davero pericolosi.

Contents.media