Notizie.it logo

Chi è Martín Castrogiovanni: curiosità sull’ex rugbista

martin castrogiovanni

Il gigante del rugby Martín Castrogiovanni ha avuto una carriera ricca di successi: scopriamo di più anche sulla sua vita privata.

Martin Castrogiovanni è un ex rugbista argentino naturalizzato italiano che ha giocato nella Nazionale azzurra di rugby a 15. Castrogiovanni è conosciuto anche per la sua carriera televisiva. Scopriamo i dettagli sulla carriera di Martín, sulla sua vita privata e la malattia che lo ha colpito.

Martín Castrogiovanni

Castrogiovanni nasce nel 1981 a Paraná, in Argentina, ma i suoi genitori hanno origini italiane, nello specifico di Enna. Proprio questa discendenza gli ha permesso di entrare nella Nazionale italiana di rugby nel 2002, dopo aver giocato a lungo con il club lombardo Calvisano. Nel ruolo di pilone, Martín Castrogiovanni ha inoltre giocato nei clubs del Leicester, Tolone e Racing Métro 92. Nel 2013 ha raggiunto le cento presenze nella nazionale italiana. Grazie alla sua carriera in Inghilterra è stato introdotto nella Premiership Rugby Hall of Fame: è l’unico giocatore italiano ad avere questo prestigioso riconoscimento. Nel 2016 ha annunciato la conclusione della sua carriera da rugbista a 35 anni.

Con il suo ritiro dallo sport, Castrogiovanni ha intensificato la sua carriera televisiva che già aveva intrapreso nel 2012 conducendo “Lo spettacolo della natura” su Rete 4 e nel 2016 “Il più forte” su DMAX.

Ha quindi partecipato a due talent show: nel 2017 “Ballando con le stelle”, in coppia con la ballerina Sara Di Vaira e nel 2019 ad “Amici celebrities” di Maria De Filippi.

Vita privata

Molte sono le donne che hanno fatto coppia con il rugbista: una vita sentimentale spesso sfortunata. Infatti nel 2014 Castrogiovanni avrebbe dovuto sposare l’ex sciatrice alpina Giulia Candiago, dopo molti anni di fidanzamento. Qualcosa però è andato storto: i due si sono lasciati. In seguito a questa importante relazione, si vociferava riguardo un rapporto tra Martín e Veronica Angeloni, pallavolista toscana: voci che non sono mai state confermate. Oggi l’ex rugbista è impegnato con l’attrice Daniela Marzulli, con la quale appare in numerose foto sui social. La Marzulli ha interpretato, tra gli altri, il ruolo di Lorella Cuccarini nella serie tv “1992”.

Martin Castrogiovanni: malattia

Purtroppo nella sua vita Martín Castrogiovanni ha dovuto affrontare ben due malattie. Una è la celiachia, di cui il rugbista soffre da più di dieci anni.

La celiachia, patologia cronica che comporta un’infiammazione dell’intestino tenue conseguente all’ingerimento di glutine, può essere curata solo con una dieta adatta e senza consumo di glutine. Castrogiovanni afferma di essersi accorto di soffrire di celiachia perché era sempre stanco, era ingrassato e aveva problemi ai muscoli: ha affrontato questa malattia però con molta determinazione, scrivendo anche un libro dal titolo “Raggiungi la tua meta. Forte, felice e vincente con la celiachia”.

Malattia ben più grave ha dovuto affrontare nel 2015, durante i mondiali in Inghilterra: un tumore, precisamente un neurinoma al plesso lombare che fortunatamente si è rivelato benigno. All’inizio infatti i medici gli avevano dato solo altri sei mesi di vita ma con esami approfonditi si è giunti alla conclusione sperata: Martin è stato sottoposto ad una operazione chirurgica per l’asportazione del neurinoma e tutto è finito per il meglio. Infatti dopo poco tempo, circa due mesi dall’intervento, Martin Castrogiovanni è tornato di nuovo in campo.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...