Chi sono i Mamakass: tutto sui produttori discografici

Il progetto in collaborazione con Coma_Cose li ha resi noti a tutto il panorama musicale italiano; tutto quello che c'è da sapere sui Mamakass.

Dal momento in cui si conoscono iniziano a collaborare insieme, prima come musicisti della stessa band e poi come produttori e compositori per altri artisti. Fin da subito lavorano con grandi nomi del panorama musicale italiano e addirittura danno lo stampo al sound di alcuni di loro.

Chi sono gli amici e produttori discografici Mamakass?

Chi sono i Mamakass: produttori discografici e polistrumentisti

I Mamakass sono una coppia di produttori musicali composto dai due amici originari di Bergamo Fabio Dalè e Carlo Frigerio. I due ragazzi si sono conosciuti nel 2007, anno in cui entrambi iniziano a suonare per la band Smoking Presidents. Con il gruppo, che si scioglie nel 2011, i due ragazzi si sono occupati anche dell’apertura di uno dei concerti di Vasco Rossi.

Una volta terminata l’esperienza con la band, Fabio e Carlo hanno pubblicato insieme un EP chiamato “Notte scura” e in seguito a esso hanno iniziato a collaborare con altri artisti. Il primo progetto a cui i Mamakass si sono dedicati come produttori e compositori è stato il secondo album di Andrea Nardinocchi “Supereroe”, sotto la supervisione artistica di Elisa. In seguito collaborano con Meg e Dargen D’Amico per i quali producono alcuni brani di successo come “Amo Milano”.

Altri nomi importanti con cui i due produttori hanno collaborato nel corso dei loro anni di attività sono stati il gruppo Lo Stato Sociale, Ghali, Willie Peyote e il famoso rapper J-Ax.

Il progetto con Coma_Cose

Grazie al successo riscontrato con le prime collaborazioni dei Mamakass, inizia un progetto di lavoro con Fausto Lama che coinvolgerà anche la cantante Francesca aka California. Coma_Cose è quindi nato proprio sotto la loro ala ed è un progetto che a partire dal 2019 con il disco “Hype Aura” (pubblicato dalla Sony Music) ottiene uno straordinario successo.

Fabio e Carlo si occupano della produzione e della musica mentre Fausto e Francesca scrivono i testi. Importante per i Mamakass è riuscire a inserire nella produzione del brano non solo suoni elettronici ma anche elementi facilmente riproducibili con gli strumenti nei live; questo è reso possibile dalla loro conoscenza poliedrica dei vari strumenti. Sono proprio loro, infatti, a suonare durante i live dei Coma_Cose.

La figura del produttore musicale sta acquisendo sempre più rilevanza nel mondo della musica e i Mamakass, come riporta Rockol, ritengono che due elementi siano fondamentali per riuscire ad avere successo in questo difficile ambito:

Più una cosa è autentica e fatta bene, più ha la possibilità di arrivare. La contemporaneità e la l’autenticità sono elementi che secondo noi pagano.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Lous And The Yakuza: storia della cantante belga

Chi è Giulia Diana: tutto sulla fidanzata di Ghemon

Leggi anche
  • Chi era Isaac Bashevis SingerChi era Isaac Bashevis Singer: tutto sul Premio Nobel

    Isaac Bashevis Singer e il suo percorso come scrittore ebreo nel corso del XX secolo.

  • rich paul chi èChi è Rich Paul, agente NBA e nuovo fidanzato di Adele

    Adele, la celebre pop-star britannica, è stata vista al palazzetto sportivo di Phoenix con Rich Paul, ma chi è il ragazzo?

  • elena-cecchini-chi-èChi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

    Il ciclista professionista della nazionale italiana Elia Viviani, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oltre ai traguardi ciclistici, c’è anche quello in amore con la compagna Elena, anche lei ciclista.

  • leslie grace chi èChi è Leslie Grace, la nuova Batgirl

    Arriva Batgirl e a vestire i panni dell’eroina in nero sarà Leslie Grace, ma chi è l’attrice?

Contents.media