Chi è Elisa: tutto sulla cantautrice italiana

Chi è la cantante Elisa, la voce italiana che ha stregato il pubblico internazionale: carriera, biografia e vita privata dell'artista.

Argomenti trattati

Elisa è una cantautrice italiana molto apprezzata. Versatile e dotata di una voce straordinaria, Elisa è salita alla ribalta dopo la sua partecipazione a Sanremo 2001. Scrive le sue canzoni e compone le melodie e si destreggia tra pezzi in inglese, italiano, spagnolo, francese ma anche sloveno e curdo.

Elisa

La cantautrice Elisa Toffoli è nata a Trieste il 19 dicembre 1977. Sin da piccola ha una grande passione per la musica: già a undici anni scrive le sue prime canzoni e melodie e giovanissima inizia ad esibirsi come corista. Il suo esordio musicale vero e proprio avviene a soli 19 anni con l’album “Pipes & Flowers”, aiutata dalla cantante Caterina Caselli: si rivela un grande successo e ottiene quattro dischi di platino in Italia. Inizia così ad avere un successo internazionale, vince numerosi premi e apre concerti di Eros Ramazzotti e Zucchero. Il primo album di Elisa è tutto in inglese.

La prima canzone della cantante Elisa Toffoli in italiano è “Luce (tramonti a nord est)”, brano scritto con Zucchero e che la cantautrice presenta al Festival di Sanremo nel 2001. Anche questo brano ottiene un grande successo: vince il Festival e il premio della critica. Nel 2003 esce il primo album interamente acustico dell’artista, “Lotus”: all’intero sono presenti anche cover di Leonard Cohen, Mia Martini e Velvet Underground. Altri album di successo della cantautrice sono “Heart” del 2009 (che contiene il famoso brano “Ti vorrei sollevare” con Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro); “L’anima vola” del 2013 e l’ultimo lavoro “Diari aperti”, uscito nel 2018. Quest’ultimo è il secondo album completamente in italiano di Elisa e comprende i singoli “Se piovesse il tuo nome“, scritto da Calcutta e “Quelli che restano”, un duetto con Francesco De Gregori.

Vita privata

Elisa ha trovato l’amore con il chitarrista della sua band, Andrea Rigonat. Con lui ha una relazione da molto tempo e ha anche due bambini: Emma Cecile, nata il 22 ottobre 2009 e Sebastian, venuto al mondo il 20 maggio 2013. Andrea Rigonat ed Elisa hanno deciso, dopo 7 anni di fidanzamento, di coronare il loro sogno d’amore con il matrimonio: i due si sono sposati a Grado nel 2015. I cantanti Ligabue, Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Stash sono solo alcuni degli invitati al matrimonio Rigonat-Toffoli. La sposa non ha rinunciato al suo animo rock anche il giorno del suo matrimonio, arrivando in chiesa in sella ad una moto insieme ai figli e con un bellissimo abito bianco e con pizzi.

cojofhxwiaacun8

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com