Lucio Dalla morto: il saluto del mondo della musica

Come oramai tutti sapranno, uno dei pilastri della musica italiana è scomparso oggi. Lucia Dalla infatti è stato portato via da un infarto. La sua ultima apparizione è stata pochi giorni fa, a Sanremo, quando aveva cantato in coppia con Pierdavide Carone la canzone “Nanì“.

Il mondo della musica, ovviamente, scosso ha voluto tributare il giusto omaggio a un grande della canzone italiana. Ecco le prime dichiarazioni.

Valerio Scanu lo ha salutato su Facebook: “Solo qualche settimana fa aveva espresso delle bellissime parole nei miei confronti e oggi mi ritrovo a leggere una notizia sconcertante.

Non sono riuscito a ringraziarlo personalmente, ma spero che le mie parole di stima e gratitudine gli siano arrivate. Purtroppo, un altro pilastro della musica ci ha lasciato… Ciao Lucio 🙁

Red Ronnie parla degli ultimi momenti passati insieme dell’artista: “Ultimamente non stava benissimo, gli tremavano le mani, mi sembrava avesse un principio di Parkinson. Ma Lucio resterà immortale come accade solo agli artisti“.

Eros Ramazzotti rievoca un momento particolare:Non potrò mai dimenticare il suo telegramma al mio primo Sanremo, mi scrisse: ‘Olè’.

Fu il primo messaggio e ne fui onorato. Ci mancherà tanto la sua genialità, era un grande…

Lucio, perché così lo chiamiamo tutti da sempre, senza bisogno del cognome, è stato amico e fratello di tutti quelli con cui ha lavorato, cantato o anche solo parlato… Sempre uguale a se stesso, sempre in equilibrio perfetto con una cultura acquisita e inventata strada facendo. Lucio è stato l’esempio più bello di chi ha saputo trasformare con leggerezza il proprio lavoro in un’arte.

 Lucio, con la sua continua voglia di stupire e la sua involontaria capacità di piacere al mondo!” il complesso dei Pooh ha così commentato la morte del bolognese.

Un amico caro, un amico della Puglia e dei pugliesi. Rimarrà nei nostri cuori”, ha scritto invece Nichi Vendola su Twitter, in memoria di Lucio.

Vi lascio con una delle sue canzoni più celebri, “Disperato erotico stomp”. (video qui sotto)

       

LINK UTILI:
Lucio Dalla morto: addio al cantante dei piloti.

Lucio Dalla addio: su Facebook l’ultimo saluto dei suoi fans.

Lucio Dalla è morto: costanti aggiornamenti su Soundsblog.it.

Lucio Dalla morto: addio al cantastorie della musica italiana.

Morto Lucio Dalla: la musica piange un grande protagonista.

Lucio Dalla morto, Ulivieri a Calciomalato: “Un uomo che mi ha emozionato”.

Lucio Dalla morto, il Bologna Calcio lo saluta così: “Ciao Lucio”.

Lucio Dalla morto: a Sanremo con Pierdavide Carone.

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche