Chi è Luciano Ligabue: quello che non sai sul cantautore

Tutti i dettagli sulla biografia, l'ascesa in carriera e la vita sentimentale del cantautore rock Luciano Ligabue.

Assieme a Vasco Rossi, Luciano Ligabue è sicuramente uno dei rocker italiani più apprezzati in patria e all’estero. La sua carriera è partita dal gruppo Orazero per arrivare ai numerosi successi a livello mondiale.

Luciano Ligabue

Il cantautore e rocker Luciano Ligabue è nato nel piccolo borgo di Correggio, in Emilia Romagna, il 13 marzo 1960.

Da sempre innamorato della musica, muove nel suo paese natale i primi passi nel mondo del rock fondando il gruppo musicale “Orazero“, ma già ventisettenne il cantautore non riesce a sfondare. La fortuna arriva quando il cantautore Pierangelo Bertoli decide di inserire in un suo album la canzone scritta da Ligabue “Sogni di rock and roll”. Questo evento, insieme alla vincita da parte degli Orazero di alcune competizione canore, assicura al giovane Luciano Ligabue una visibilità più alta.

L’ultimo anno degli Ottanta segna l’uscita dal gruppo di Ligabue, che continua da solista. Il 1990 è infatti l’anno di pubblicazione del suo primo disco omonimo che contiene brani di grande successo quali “Bambolina e barracuda”; “Piccola stella senza cielo” e “Balliamo sul mondo”. Con quest’ultimo pezzo, Ligabue vince anche l’edizione del Festivalbar giovani. I due album successivi, “Lambrusco, coltelli, rose & popcorn” e “Sopravvissuti e sopravviventi” continuano a decretare e a rinforzare il successo del cantautore emiliano.

Nel 1995 con l’album “Buon compleanno, Elvis”, Luciano Ligabue viene finalmente consacrato nell’Olimpo della musica rock italiana: concerti sold out, un milione di vendite e classifiche sfondate grazie a brani intramontabili come “Certe notti”. Nel 1997 inoltre il successo dei suoi album viene affiancato dalla notorietà e dalle vendite del primo libro, “Fuori e dentro il borgo”, cui è ispirato anche il film “Radiofreccia” che segna l’esordio alla regia di Ligabue.

Questo film del 1998 vede la partecipazione di Stefano Accorsi e vi è anche un piccolo ruolo del cantautore Francesco Guccini.

Il successo planetario del rocker italiano continua fino ad oggi, con la pubblicazione di dischi dal grande successo quali “Fuori come va?”; “Nome e cognome”; “Arrivederci, mostro!”, “Mondovisione” e l’ultimo del 2019 “Start”.

Vita privata

Nel 1997 Luciano Ligabue ha sposato la sua prima moglie, Donatella Messori: con lei ha avuto un figlio, Lorenzo Lenny. La coppia però ha divorziato nel 2012. In seguito il cantautore di Correggio si è unito in matrimonio nel 2013 con la fisioterapista Barbara Pozzo e da lei Ligabue ha avuto la sua seconda figlia, Linda.

Barbara Pozzo, attuale moglie del rocker, ha dichiarato in un’intervista di averlo incontrato durante una sua seduta di fisioterapia:

L’incontro è stato casuale, ma almeno per me travolgente. È successo a Treviso prima di un concerto. Era la prima volta che avevo a che fare con un musicista, anzi con una rockstar, anche se in passato avevo già lavorato con personaggi famosi. Toccandolo ho avuto una sensazione di interazione profonda ho capito di aver incontrato la persona che mi avrebbe completato.

Scritto da Megghi Pucciarelli

Scrivi un commento

1000

Amore e sesso al tempo del Coronavirus: come comportarsi

Chi è Carlo Conti: curiosità e vita privata del conduttore

Leggi anche
  • charlotte m: chi è l'influencer dodicenneChi è Charlotte M: vita e curiosità dell’influencer di 12 anni

    Quasi mezzo milione di follower su TikTok e più di 70 mila su Instagram: è il nuovo fenomeno nato dai social, Charlotte M.

  • ali yagci chi èChi è Ali Yagci: biografia e vita privata dell’attore turco

    Ali Yagci è l’attore turco che interpreta Osman nella soap opera turca Daydreamer – Le ali del sogno. Cosa sappiamo di lui?

  • Chi è Hermana ClaudiaChi è Hermana Claudia: vita e curiosità sulla suora più famosa di TikTok

    Con oltre 110.000 follower, Hermana Claudia è la suora più seguita su TikTok, con un profilo pieno di balletti e sketch, ma anche preghiere.

  • Kelly Preston: chi era l'attrice?Chi era Kelly Preston: la vita dell’attrice e moglie di John Travolta

    Kelly Preston è stata un’attrice e modella statunitense, nota per molte pellicole di successo come Jerry Maguire e Dal tramonto all’alba.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.