Chi è Luciana Littizzetto: tutto sulla comica torinese

Luciana Littizzetto e la sua carriera da comica in televisione vanno a gonfie vele. Nella vita privata invece ha avuto di recente una delusione.

Comica, cabarettista e attrice, Luciana Littizzetto è un volto della televisione italiana che suscita sentimenti contrastanti a causa della sua lingua tagliente. Amata oppure odiata, Lucianina e i suoi personaggi fanno parte di una comicità italiana apprezzata anche per la sua sferzante ironia sulla società di oggi.

Luciana Littizzetto

Nata a Torino il 19 ottobre 1964, Luciana Littizzetto studia pianoforte al Conservatorio e quindi inizia ad insegnare musica nelle scuole. Si laurea poi in Materie letterarie all’Università degli studi di Torino e studia anche recitazione. Si dedica quindi al cabaret e si fa conoscere in televisione per il programma comico “Avanzi” su Rai 3. Abbandona l’insegnamento per dedicarsi completamente al cabaret e allo spettacolo: conduce anche un programma radiofonico insieme a Piero Chiambretti.

Passa a Mediaset per vari programmi televisivi, poi esordisce al cinema con il film “Tutti giù per terra”, seguito da un ruolo secondario in “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo. Alla Mediaset è proficua la sua partecipazione a “Mai dire gol”, dove interpreta vari personaggi strampalati, ad esempio Sabrina e Bianca Eberni. Torna alla Rai negli anni duemila e partecipa a “Quelli che il calcio” condotto da Fabio Fazio: con lui farà coppia fissa in “Che tempo che fa” dal 2005.

Inoltre, nel 2013 e nel 2014 conduce con Fazio il Festival di Sanremo: se la prima edizione è stata un successo, la seconda si è rivelata un flop.

Nel 2007 la comica ha ricevuto un prestigioso premio, attribuito a quelle personalità che si siano distinte nell’ambito dello spettacolo o della cultura: il premio De Sica. Questo importante riconoscimento le è stato consegnato personalmente dall’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Lucianina ha scritto anche molti libri, perlopiù comici, tra i quali: “La principessa sul pisello” edito con Mondadori; “Rivergination”; “La Jolanda furiosa” e l’ultimo nel 2018, “Ogni cosa è fulminata. Alla ricerca delle Picicì (Piccole Cose Certe)”.

Vita privata

Contraria al matrimonio, dal 1997 ha vissuto una lunga relazione con Davide Graziano, ex batterista del gruppo reggae Africa Unite. I due non hanno avuto figli naturali, ma ne hanno due in affido: si tratta di due fratelli, Giordano e Vanessa. Il primo è molto appassionato di musica, mentre la bambina è portata per gli sport e in particolare per la scherma. Davide e Lucianina si sono purtroppo separati nel 2018. La Littizzetto non ha precisato i motivi della separazione.

Scherzosamente però ha partecipato al programma “C’è posta per te” di Maria de Filippi per cercare marito: la conduttrice le ha quindi proposto quattro uomini Francesco Monte, Gabriel Garko, Gianluca Vacchi e Brando Bertrand.

Una curiosità sulla Littizzetto: chiamata da tutti in modo affettuoso “Lucianina”, questo nomignolo è dovuto proprio alla sua statura minuta. La comica infatti pesa 54 kg ed è alta solo 160 cm: proprio per sembrare più alta indossa spesso scarpe alte a zeppa.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Francesca Cipriani, gaffe: “Da quanto tempo non fai fiki fiki?”

Chi è Winona Ryder: tutto sull’attrice statunitense

Leggi anche
  • Chi è Barbara D'UrsoChi è Barbara D’Urso: quello che non sai della presentatrice italiana

    Barbara D’Urso, dal debutto in televisione al grande successo della nota conduttrice italiana.

  • Chi era Gary CooperChi era Gary Cooper: vita dell’attore statunitense

    Con due Premi Oscar sul curriculum e un posto sulla Hollywood Walk of Fame, ecco la vita di Gary Cooper.

  • Slutwalk storiaSlutwalk, la storia delle proteste di strada femministe

    La colpa ricade sempre sulle donne. Così sono nate le Slutwalk, le proteste di strada che vogliono distruggere la cultura maschilista dello stupro.

  • nick kamen chi eraChi era Nick Kamen: il modello e cantante simbolo degli anni ’80

    Da un famoso spot della Levi’s venne notato dalla regina del pop Madonna, che gli aprì le porte di una carriera costellata di successi.

Contents.media