Libri da leggere quando si aspetta un bambino

Quali libri leggere in gravidanza? Ci sono molti titoli che aiutano la donna incinta ad approcciarsi con questo nuovo mondo. Eccone alcuni.

Quali sono i libri da leggere quando si aspetta un bambino? La gravidanza è un periodo molto particolare e bello nella vita di una donna. Specialmente per le donne che si trovano ad affrontare la prima gravidanza, le domande, i dubbi e le preoccupazioni possono essere molteplici.

Le gestanti, per questo motivo, possono avvalersi dell’aiuto della lettura.

Libri da leggere

I libri da leggere in gravidanza fanno parte davvero di un panorama molto articolato di scelte. Vi sono innumerevoli titoli che possono fare al caso di una donna che sta aspettando un bambino. Essendo una fase transitoria e delicata, è molto importante che la futura mamma si riposi. Leggere un libro è un’attività che le permetterà di rilassarsi, ma anche di riposarsi.

Allo stesso tempo, la donna potrà imparare un sacco di cose sullo stato interessante in cui si trova, chiarendo dubbi ed incertezze in merito.

Il linguaggio segreto dei neonati è il titolo di un libro particolarmente conosciuto. Come è semplice da capire, si tratta di un volume che racconta come interpretare il linguaggio dei neonati, che certamente ancora non è verbale. Il mondo misterioso dei piccoli, quindi, apparirà molto più definito e, con pochi semplici esempi, ci sarà la possibilità di sapere come il neonato comunica quando ha fame, sete, sonno.

Un altro libro molto conosciuto è Da mamma a mamma. Si tratta di una serie di consigli che le mamme danno alle future madri, basate sulle loro esperienze precedentemente vissute. E’ il primo libro sulla gravidanza dove a parlare sono davvero le mamme e non un autore qualsiasi.

Anche E se poi prende il vizio? è molto conosciuto. Questo volume parla di come educare il figlio, tenendo conto che non vi sono metodi uguali per tutti. Le particolarità di ogni famiglia sono, infatti, differenti e i bimbi devono essere educati in libertà, cercando di lasciare da parte i pregiudizi culturali, ma ascoltando il proprio cuore.

Per chi, invece, non è alla prima gravidanza, si può suggerire un libro dal titolo Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina. L’arrivo di un secondogenito desta sempre preoccupazioni nei genitori. Come la prenderà il primogenito? Gli equilibri cambieranno di sicuro all’interno della casa e della famiglia. C’è bisogno di consigli per gestire le due situazioni nel migliore dei modi, cercando di non far ingelosire il bambino o la bambina più grande d’età.

Se, invece, i bambini sono già nati e sono già grandicelli, Come liberare il potenziale del vostro bambino potrebbe essere un titolo utile. Si tratta di un libro di giochi da realizzare con l’ausilio di oggetti di recupero. I bambini avranno quindi bisogno di esercitarsi nel tatto, nell’esplorare con tutti i sensi, nel manipolare e, in questo modo, andranno avanti nel loro percorso di crescita, sviluppando la fantasia, ma anche le capacità cognitive e non solo.

Il libro dal titolo I bambini devono fare i bambini, invece, riguarda tutta una serie di consigli per le mamme che vogliono guidare i loro figli alla crescita in una ambiente sano. E’ scritto da due note pedagogiste.

Altro libro molto utile è Il genitore consapevole. Si tratta di una guida all’essere genitori. Il mestiere di genitore, infatti, si impara soltanto “sul campo”, ma vi possono essere degli accorgimenti validi per tutti. E’ un compito molto arduo, che può essere alla lunga anche stressante, ma che offre anche moltissime soddisfazioni. Immaginarsi dal punto di vista del bambino può essere utile per “mettersi nei suoi panni” e, quindi, aiutare a capire quali sono i suoi desideri. Il libro consiglia, inoltre, l’uso della meditazione, che serve a ricaricarci di energie positive, per meglio poter affrontare la vista da genitore.

Libri sulla gravidanza

I libri sulla gravidanza sono davvero molti. Uno dei più conosciuti è Che cosa aspettarsi quando si aspetta, ma i Best seller prevedono anche la presenza di Gravidanza settimana per settimana e Il grande libro della gravidanza. Dove possiamo trovarli e a che prezzo?

Che cosa aspettarsi quando si aspetta

Questo volume, scritto da Heidi Murkoff, lo possiamo trovare nelle librerie, ma anche in Internet. Su Amazon, ad esempio, tale libro è disponibile in diverse versioni. La versione usata è certamente più economica ed ha un costo di 18 euro, mentre la versione nuova, con copertina flessibile, si aggira sui 21 euro. Riguarda tutto ciò che si deve sapere sulla gravidanza e non è utile soltanto per la futura mamma, ma anche per i padri in attesa.

Si parte a parlare della fase del concepimento, fino ad arrivare al periodo dopo il parto. E’ una guida che spiega settimana per settimana cosa accade. Si parla di esami medici, di tipi di dieta da seguire, di attività fisica, dei disturbi più comuni nello stato interessante, delle modalità di parto e il dove effettuarlo, tra le tante altre cose.

Gravidanza settimana per settimana

Anche Gravidanza settimana per settimana è un titolo molto conosciuto nell’ambiente. Su Amazon lo troviamo a pochissimo: appena poco meno di 5 euro. Come afferma il titolo, si tratta di un percorso alla scoperta della gravidanza che, ovviamente, cambia di settimana in settimana, fino ad arrivare ai canonici 9 mesi di attesa. Scritto da Jane Macdougall, ha una copertina flessibile ed è stato pubblicato per la prima volta nel 2010.

Il grande libro della gravidanza

Il grande libro della gravidanza è meno economico rispetto a quello precedente. Su Amazon, infatti, lo troviamo ad un costo che si aggira sui 27 euro. E’ una vera e propria guida per mamme e papà, alla scoperta di questa fantastica ma delicata fase di transizione. Aiuta i futuri genitori a prepararsi alla nascita del proprio figlio e a come fare a diventare buoni genitori. Offre, inoltre, svariati consigli su come mantenersi in salute durante l’attesa del parto, che tipo di parto scegliere e i metodi per poter alleviare il dolore durante il travaglio.

Si parla, inoltre, di possibili complicazioni legate al parto e di emergenze mediche in tale ambito. Il libro offre anche molti consigli e suggerimenti per come prendersi cura di sé dopo la nascita del bambino. E’ noto, infatti, che la donna debba riprendere il suo peso forma, magari attraverso una dieta. Si tratta di un volume scritto con l’ausilio di molti esperti medici, del calibro di ostetrici, ginecologi, pediatri e medici perinatali. Anche questo volume è acquistabile nella versione usata su Amazon, ad un costo di 18 euro.

Oltre a questi libri, ne esistono molti altri che trattano la gravidanza nei suoi differenti aspetti. Un altro titolo molto conosciuto è Esercizi di meraviglia. Fare la mamma con filosofia. Si tratta di un testo acquistabile anche nel comodo formato Kindle, anche su Amazon. Considera il bimbo come se fosse un piccolo filosofo. Per questo motivo, è sufficiente osservarlo con attenzione per guardare come esplora il mondo intorno a sé. E’ utile anche ascoltare le sue prime parole. Si deve, soprattutto, ascoltare le sue domande, per poter rispondergli bene.

Un testo molto famoso, specialmente tra le giovani mamme, è quello della nota blogger Chiara Cecilia Santamaria, dal titolo Quello che le mamme non dicono. E’ uscito appena pochi mesi fa, ma è diventato uno dei libri più letti. Anche questo è disponibile, volendo, nel formato Kindle, ma anche in quello classico. La storia di Chiara Cecilia è molto autobiografica. A 27 anni si ritrova incinta di cinque settimane e questa scoperta le causa un piccolo “shock”. L’autrice si arma di buoni propositi ma, soprattutto, di ironia, per affrontare la situazione e decidere che la parte migliore di sé, quella che ama il divertimento e l’avventura, dovrà esistere anche dopo la nascita del bambino. Si tratta di un libro che l’autrice ha dedicato alle donne che, spesso, si sentono ancora troppo giovani per fare i figli, oppure anche a quelle che vorrebbero averle, ma che non sanno cosa le aspetta. A completamento di ciò, tale libro è dedicato anche alle donne che hanno già figli.

Facendo un giro nei negozi di libri, online e non, possiamo renderci conto di quanto sia vasto il panorama riguardante i volumi da leggere in gravidanza. Oltre ai libri, ci sono anche moltissime riviste che possono fare al caso di una donna incinta. E’ sufficiente controllare in edicola, per trovare titoli che possono fare al caso proprio. La gravidanza non è una condizione che deve essere vissuta con timore. Molte donne, specialmente quelle giovani, ne sono però spaventate. Temono di non essere all’altezza o di essere troppo giovani per diventare mamme.

Hanno timore del senso di responsabilità che ne può derivare e di molto altro ancora. I libri e le riviste, quindi, possono dare un grosso aiuto a tutte queste persone che vogliono diventare mamme, ma che non ne hanno il coraggio. E’ evidente che la guida perfetta alla gravidanza non può esistere. Ogni caso, infatti, è a sé e anche le gravidanze possono essere diverse da persona a persona. Anche per ciò che riguarda il tipo di parto, le complicazioni o il tipo di disturbi che possono derivare dallo stato interessante, non c’è una tendenza univoca.

Molte mamme hanno esperienze diverse, a volte tutto ciò varia di gravidanza in gravidanza anche nella stessa persona. Non si deve, quindi, prendere per oro colato le esperienze che si trovano sui libri. Queste devono aiutarci a saperne di più nel vasto panorama legato allo stato interessante. Anche nell’educazione dei bambini, non esistono leggi univoche. Ogni genitore sceglierà di educare il proprio figlio come meglio crede, tenendo conto dei propri valori, ma anche delle inclinazioni e desideri del figlio.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gf Vip: Alfonso Signorini rivela ‘Deve vincere Ivana’

Barbara d’Urso contro Moser, si schiera con Monte in diretta

Leggi anche
  • diarrea in gravidanzaPerché può insorgere la diarrea in gravidanza?

    Niente paura: la diarrea in gravidanza è normale. Ma quali sono le sue cause più comuni e come è possibile rimediare?

  • ginnastica in gravidanzaLa ginnastica in gravidanza rende il latte più sano

    L’esercizio moderato durante la gravidanza fa aumentare un elemento benefico contenuto nel latte materno.

  • scabbia in gravidanzaScabbia in gravidanza: cosa c’è da sapere, cura e rimedi naturali

    La scabbia è un’infestazione della pelle fastidiosa e contagiosa: cosa c’è da sapere se la si contrae in gravidanza?

  • gravidanza sintomiGravidanza, quali sono i sintomi e cosa fare: consigli

    La gravidanza è uno dei periodi più belli della vita. Come capire se si è in dolce attesa? I sintomi sono diversi.

Contents.media