Influenza: le abitudini da adottare per non prenderla

Come evitare l'influenza? Molti pensano ai medicinali e dimenticano le buone abitudini. Ecco una lista di consigli utilissimi.

Quando arriva l’inverno, puntuale come un orologio, arriva l’influenza. Per quanto siano efficaci i vaccini antinfluenzali, è necessario prevenire il contagio con comportamenti attenti e sempre consapevoli.

L’igiene è un fattore importantissimo di prevenzione e deve essere sempre curata, soprattutto durante l’inverno, quando le difese immunitarie sono indebolite a causa delle basse temperature.

Come evitare l’influenza?

A parte le consuete raccomandazioni su un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine (soprattutto di vitamina C), il modo migliore per evitare l’influenza è provvedere regolarmente all’igiene. Non si tratta soltanto dell’igiene personale nostra e di chi ci sta intorno, ma anche dell’igiene dell’ambiente in cui si passa gran parte del tempo.

Ci sono persone che puliscono regolarmente la propria scrivania con prodotti igienizzanti.

Esagerato? No, soprattutto d’inverno non lo è affatto.

Altri inaspettati veicoli di contagio sono i telefonini e le borse. Come limitare i danni? Con intelligenza e dei piccoli accorgimenti.

Igiene personale per evitare l’influenza

  1. Lavarsi le mani. Anche i pollici: sembra una puntualizzazione estremamente banale, ma riflettendoci per qualche istante tutti potremo renderci conto del fatto che lavare i pollici non è automatico come lavare tutto il resto della mano.

    Trascurare lo strumento che ha consentito lo sviluppo della civiltà umana è a dir poco imprudente, oltre che irrispettoso.

  2. Lavare le lenzuola ad alte temperature: l’ideale sarebbe lavare le lenzuola ogni settimana, ma è accettabile anche ogni due. L’importante è che le lenzuola siano lavate ad almeno 60 gradi per annientare germi e batteri che vi si depositano e che prolificano grazie al calore accumulato nelle coperte.
    E’ un’ottima abitudine anche lasciare il letto scoperto per qualche ora al giorno facendo arieggiare la stanza. Il freddo improvviso impedisce ai germi di annidarsi.
  3. Coprire gli spazzolini: in genere ogni famiglia usa un singolo barattolo per tenere gli spazzolini, favorendo così il contagio tra chi è influenzato e chi non lo è. E’ fondamentale coprire gli spazzolini con appositi cappucci di plastica, che dovranno essere periodicamente igienizzati.

Igiene dell’ambiente

  1. Pulire le maniglie: sembra ridicolo, nessuno ci pensa mai, ma le maniglie sono un ricettacolo di virus che passano da una mano all’altra. Igienizzare tutte le maniglie della casa (soprattutto quella del bagno) è un passo fondamentale per evitare l’influenza.
  2. Pulire lo smartphone: non lo fa mai nessuno, ed è un grande problema. Usare l’alcool etilico per pulire il touch screen del telefono aiuta ad eliminare gran parte degli agenti patogeni che potrebbero provocare contagio o sgradevoli ricadute.
  3. Non portare lo spartphone in bagno ed evitare di toccarlo senza aver prima lavato le mani: il passaggio di germi fecali dall’ano alle mani, dalle mani allo smartphone e da quest’ultimo alla bocca è più semplice di quanto si pensi.
  4. Non poggiare le borse sul tavolo: le borse, gli zaini, i borselli, hanno il brutto destino di finire inevitabilmente per terra o nei bagagliai, o comunque in posti davvero sporchi. Non appoggiarli sul tavolo della cucina oppure in altri punti della casa dove si mangia è un’ottima abitudine.
Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Isola, Jeremias Rodriguez appoggia l’amore tra Monte e Paola

Nina Moric diffama Belen Rodriguez:rischia 6 anni di carcere

Leggi anche
  • solette magneticheSolette magnetiche: come utilizzarle e i benefici
  • alimentazione intuitiva cosa èCos’è l’alimentazione intuitiva, la nuova tendenza welness del 2021

    L’alimentazione intuitiva si basa su un principio semplice quanto fondamentale: mangiare solamente se si ha fame.

  • reggiseno push upReggiseno push up: i migliori modelli da provare

    Il reggiseno push up vi permette di esaltare le forme del vostro seno, sostenendolo e senza rossori o irritazioni.

  • correre in casaCorrere in casa: come dimagrire con il tapis roulant

    Per perdere peso con il tapis roulant, correre in casa, indossando i migliori leggings in circolazione, apporta una serie di benefici al fisico.

Contents.media