Film generazionale tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, in uscita nelle sale italiane venerdì due marzo
Uscirà venerdì 2 marzo nelle sale italiane Gli sfiorati, film di Matteo Rovere tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, naturalmente targato Fandango.
La crisi, quella generazionale e ancor più quella culturale (che ineccepibilmente porta in sé quella economica) è lo sfondo del film.
Protagonisti i giovanissimi eroi di una generazione che cerca di vivere ogni cosa, di afferrare tutto quello che scorre intorno: lo sperpero, il caos allo stato fluido, le rincorse metropolitane, il televisore perennemente acceso che lancia i suoi riflessi azzurri in stanze piene di fumo.
La storia mette in campo gli sbandati fratelli minori degli anni duemila, fissandone il carattere liquido e accelerandone il destino. Sono loro gli “Sfiorati“.
Un padre in comune: è questa l’unica cosa che unisce Méte (Andrea Bosco) e Belinda (Miriam Giovanelli). Lui giovane ed esperto grafologo, innamorato del carattere di ogni essere umano nascosto dietro la scrittura. Lei adolescente inafferrabile, in bilico tra consapevolezza e scoperta di sé. Non si sono praticamente mai visti, ma se adesso sono costretti a passare sotto lo stesso tetto la settimana che precede il matrimonio dei propri genitori, allora è forse arrivato il tempo di incontrarsi, o di perdersi definitivamente.
Sullo sfondo c’è una Roma caotica e inattesa, carica di sensazioni e sorprese, e intorno a loro amici in movimento continuo, e adulti sempre alla ricerca dei propri sogni. È l’energia che gli Sfiorati spargono per la città, eroi di una generazione che ha avuto tutto, senza mai afferrare niente davvero: per sorridere, ridere e riflettere, su una certa confusione dell’oggi.
Strana coincidenza l’uscita del film di Rovere con quello di Verdone, la commedia Posti in piedi in paradiso.
Due generi completamente diversi, ma due orizzonti simili, che si contraddicono, completano e sfumano vicendevolmente.
LINK UTILI
Posti in piedi in paradiso: cast, trama e trailer dell’ultimo film di Verdone
Paradiso amaro: trailer, trama e cast della commedia drammatica con George Clooney
Steven Spielberg, film nuovo: War Horse, trailer in italiano
Les Infideles: manifesto shock con Jean Dujardin, candidato Oscar per The Artist
Hugo Cabret: trailer, trama e cast del primo film in 3D di Martin Scorsese
Millennium – Uomini che odiano le donne trailer, trama e cast
Federico Zampaglione: Tulpa il suo prossimo film dopo Shadow



