Chi è George Clooney: vita privata e curiosità sull’attore

Biografia, vita privata e curiosità sull'attore statunitense George Clooney.

Divo di Hollywood e sex symbol del mondo del cinema, l’attore George Clooney ha interpretato numerosi film apprezzati dal pubblico e dalla critica.

George Clooney

L’attore George Timothy Clooney è nato a Lexington, negli Stati Uniti d’America, il 6 maggio 1961. La maggior parte della sua gioventù l’ha passata in Ohio, dove ha frequentato le scuole per poi trasferirsi con i genitori in Kentucky e ha studiato presso l’Augusta High School.

Si è iscritto poi a due università ma non ha mai conseguito la laurea, preferendo inserirsi nel mondo del lavoro. Ha svolto infatti svariati lavoretti prima di entrare nel mondo dello spettacolo.

L’esordio nel mondo dello spettacolo avviene alla fine degli anni Settanta, perlopiù in telefilm e sitcom come Colorado, P/S – Pronto Soccorso, L’albero delle mele e Pappa e ciccia. La serie TV che gli è valsa la fama è però E.R.

– Medici in prima linea, nella quale interpreta il dottor Doug Ross: grazie a questa interpretazione ottiene numerose nomination a svariati premi importanti e diventa un vero e proprio sex symbol a livello internazionale.

Nel 1996 esordisce nel mondo del cinema con il film Dal tramonto all’alba, nel quale recita al fianco di Quentin Tarantino. In seguito la carriera di George Clooney sarà costellata di film di successo e dalla vittoria di un Oscar al miglior attore non protagonista per la pellicola Syriana del 2005.

Alcuni film noti da lui interpretati sono: la saga di Ocean’s Eleven, composta da un cast stellare tra cui figurano anche Brad Pitt e Matt Damon; Batman & Robin; Intrigo a Berlino; Tra le nuvole; The American e L’uomo che fissa le capre.

Vita privata

Nell’ambito della vita sentimentale, George Clooney ha avuto varie relazioni, ad esempio quella con l’attrice Kelly Preston (oggi sposata con John Travolta); quella con la modella Lisa Snowdon dal 2000 al 2005; con la modella Sarah Larson mentre dal 2009 al 2011 ha avuto una storia d’amore con la showgirl italiana Elisabetta Canalis.

Dal 1989 al 1993 inoltre Clooney è stato sposato con la collega attrice Talia Balsam. In seguito al suo primo matrimonio fallito, l’attore statunitense ha dichiarato che non si sarebbe sposato mai più. Nel 2013 però Clooney ha conosciuto l’avvocato Amal Alamuddin e ha deciso di sposarla a Venezia nel 2014. Riguardo sua moglie, l’attore ha dichiarato in un’intervista:

Mia moglie fa un lavoro molto più delicato del mio. Si occupa di temi e cause che riguardano la vita reale delle persone e che possono avere conseguenze anche fatali per loro. È abituata a gestire forti pressioni. È semplicemente un essere umano straordinario! È dolce ed è una delle persone più intelligenti che io abbia mai incontrato. Inoltre ha davvero uno spiccato senso dell’umorismo. Sono molte le caratteristiche che mi hanno fatto innamorare di lei.

Clooney è diventato padre nel 2017 di due gemelli di nome Alexander ed Ella.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Giusi Battaglia: tutto sul volto di Giusina in cucina

Chi era Maria Montessori: tutto sull’educatrice e pedagogista

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.