Chi è Fulvio Frisone: tutto sulla vita del fisico tetraplegico

La sua storia ricorda quella del genio della fisica Stephen Hawking, con cui ha in comune l’amore per la fisica e la disabilità: chi è Fulvio Frisone?

Il fisico catanese Fulvio Frisone, affetto da tetraparesi spastica distonica sin dalla nascita, è considerato lo Stephen Hawking italiano. In effetti la sua storia ricorda quella del genio della fisica e Premio Nobel: con Hawking ha in comune l’amore per la fisica e la disabilità.

Entrambi, però, sono stati in grado di dimostrare come la disabilità non sia un limite, diventando due esempi di determinazione e coraggio da seguire. Ormai da molti anni, Fulvio Frisone è un ricercatore nel Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania. La sua vita è stata raccontata prima in un libro e poi nel film Rai “Il figlio della Luna”.

Chi è Fulvio Frisone: la vita del fisico nucleare tetraplegico

Fulvio Frisone nasce a Catania il 19 gennaio 1966.

A differenza di Stephen Hawking, la disabilità ha accompagnato Fulvio fin dalla nascita. Per un errore durante il parto, infatti, è affetto da tetraparesi spastica con distonie che lo costringe su una sedia a rotelle. Fulvio parla a fatica e non può muoversi da solo, ma nonostante i problemi, ha sempre vissuto a pieno la vita. Grazie al coraggio e alla testardaggine dei genitori, si è sempre dedicato con determinazione allo studio e a tutte le sue passioni, come l’arte e la poesia.

L’aiuto e il sostegno dei familiari sono stati decisivi. Il padre Carmelo, infatti, inventò per lui un casco speciale con un’asta che gli permetteva di scrivere e disegnare al computer, permettendogli di sfruttare gli unici movimenti coordinati del suo corpo: quelli della testa. La madre Lucia, detta “mamma ciclone”, lo ha stimolato fin da bambino, riuscendo a farlo parlare. Poi ha lottato per dargli una vita normale e ha imposto il diritto allo studio di suo figlio vincendo una lunga battaglia contro le scuole di Siracusa.

La laurea in Fisica Nucleare

Fulvio Frisone ha conseguito la laurea in Fisica Nucleare nel 1989, presso l’Università degli Studi di Catania. con una tesi su “Le reazioni di fusione D-D in palladio deuterato”. Da diversi anni ormai, è un ricercatore del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, dove continua a occuparsi di fusione fredda.

Frisone ha dedicato anni di studi e ricerca ai fattori inquinanti alla base dei buchi neri nell’atmosfera e alla possibilità di produrre energia nucleare pulita escludendo le scorie radioattive. Il suo lavoro di ricerca sull’argomento gli ha procurato una vasta fama internazionale. Ha tenuto conferenze in Russia, Cina, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. Nel 1992 ha ricevuto il premio Toyp per la ricerca scientifica e nel 2004 il premio Goccia di Rapolano Terme per i suoi studi.

La fiction Rai “Il figlio della Luna”

La storia di Fulvio è stata raccontata dal film “Il figlio della Luna”, prodotto da Rai fiction e realizzato dalla “11 marzo” di Roberto e Matteo Levi con la regia di Gianfranco Albano. A interpretare Lucia Frisone, detta “mamma ciclone” è Lunetta Savino, mentre Fulvio avrà il volto, a seconda dell’età, di Alessandro Morace e, successivamente, di Paolo Briguglia.

Fulvio Frisone chi è

Il film, ispirato alla storia di Fulvio ma che vede protagonista la madre Lucia che lotta per dargli una vita normale, ha fatto il pieno di riconoscimenti internazionali. Il film ha ricevuto il premio speciale Amade-Unesco e il riconoscimento per la miglior regia televisiva, nel tredicesimo Festival internazionale di Shangai.

Scritto da Alessia Vitale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Borsa a rete per l’estate: come abbinarla e le must have

Svelati i segreti di chi ha la pancia piatta

Leggi anche
  • chi era john steinbeckChi era John Steinbeck: vita dello scrittore statunitense

    Giornalista, ideatore di romanzi, novelle e racconti. La scrittura è il grande talento di John Steinbeck, il noto autore americano del XX secolo.

  • chi è giovanni ludenoChi è Giovanni Ludeno: vita e carriera dell’attore italiano

    Con una lunga carriera alle spalle, Giovanni Ludeno accresce la sua popolarità con la serie televisiva Rai “Le indagini di Lolita Lobosco”.

  • jacopo cullin chi èChi è Jacopo Cullin: curiosità e carriera dell’attore sardo

    Spot, cortometraggi, film, fiction, spettacoli teatrali: tutto quello che c’è da sapere sulla carriera di Jacopo Cullin.

  • serena rossi chi èChi è Serena Rossi: tutto sull’attrice e cantante

    Serena Rossi ha recitato in molte delle fiction più amate della televisione italiana e nel 2019 ha reso omaggio alla grande Mia Martini in un film TV.

Contents.media