Chi è Lunetta Savino: curiosità sull’attrice di Un medico in famiglia

L'attrice italiana Lunetta Savino si è distinta per le sue interpretazioni non solo in televisione, ma anche al cinema e al teatro.

Lunetta Savino è un’attrice italiana: il suo volto è noto al pubblico italiano della televisione soprattutto grazie alla serie “Un medico in famiglia”, nella quale recitava insieme a Lino Banfi. L’attrice però ha recitato anche per film usciti al cinema ed ha avuto numerosi riconoscimenti e candidature a premi importanti dello spettacolo.

Lunetta Savino

Lunetta Savino nasce a Bari il 2 novembre 1957. Si trasferisce subito a Bologna per studiare al DAMS, per poi debuttare come attrice a teatro. Saranno proprio i palcoscenici dei teatri a portarla al successo nel mondo dello spettacolo, una carriera che prosegue per tutta la vita parallelamente alla sua attività in televisione e al cinema. Nel 1998 inizia a recitare nella serie tv “Un medico in famiglia”, che racconta le vicende della famiglia Martini: la Savino interpreta qui Cettina Gargiulo, domestica alla quale tutti sono affezionati.

Contemporaneamente, Lunetta Savino recita anche in un’altra serie tv di successo: si tratta di “Il bello delle donne”, nella quale interpreta il ruolo di Agnese Borsi. Altre serie ad alto indice di ascolto che l’attrice interpreta sono “Raccontami”, dove affianca Massimo Ghini; “Il figlio della luna” e “Fuoriclasse”, insieme a Luciana Littizzetto.

Riguardo la carriera cinematografica, ha svolto ruoli importanti vincendo anche molti premi. Ad esempio, per il film “Matrimoni” è stata candidata ai premi “David di Donatello” e “Nastri d’argento” come migliore attrice non protagonista.

Ha collaborato con il regista Ferzan Özpetek nei film “Saturno contro” e “Mine vaganti”: per quest’ultimo vince il premio “Nastri d’argento” come migliore attrice non protagonista.

Lunetta Savino: Rosa

Nel settembre del 2019 esce il film “Rosa”, diretto dall’esordiente Katja Colja e che ha come star principale proprio Lunetta Savino. Ad affiancare la Savino ci sono attori del calibro di Boris Cavazza e Simonetta Solder. La protagonista Rosa, interpretata dalla Savino, è una donna afflitta dalla morte della figlia Maya, dispersa in mare: ciò distrugge anche il rapporto con il marito Igor. Un film intimo e drammatico, che tratta anche del tema tabù della sessualità di una donna matura che riscopre il suo corpo.

Vita privata

L’attrice pugliese è stata sposata con Franco Tavassi, che lavora anche lui nel mondo dello spettacolo: con lui ha avuto un figlio, Antonio, nato nel 1988. La relazione tra i due si è conclusa con il divorzio nel 1994. Oggi la Savino è invece legata a Paolo Bessegato, attore di teatro e doppiatore.

Lunetta si è schierata attivamente in alcune manifestazioni, ad esempio “Se non ora quando” (movimento per le donne) e una manifestazione contro Silvio Berlusconi.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Gigi Proietti: tutto sul comico italiano

Chi è Gabriella Pession: curiosità e vita privata dell’attrice

Leggi anche
  • Chi è Sabina GuzzantiChi è Sabina Guzzanti: vita dell’attrice italiana

    Sabina Guzzanti ha sfondato nel mondo della televisione ottenendo grande successo anche nel cinema, a teatro e sul web.

  • Chi era Isaac Bashevis SingerChi era Isaac Bashevis Singer: tutto sul Premio Nobel

    Isaac Bashevis Singer e il suo percorso come scrittore ebreo nel corso del XX secolo.

  • rich paul chi èChi è Rich Paul, agente NBA e nuovo fidanzato di Adele

    Adele, la celebre pop-star britannica, è stata vista al palazzetto sportivo di Phoenix con Rich Paul, ma chi è il ragazzo?

  • elena-cecchini-chi-èChi è Elena Cecchini, la fidanzata di Elia Viviani

    Il ciclista professionista della nazionale italiana Elia Viviani, parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oltre ai traguardi ciclistici, c’è anche quello in amore con la compagna Elena, anche lei ciclista.

Contents.media