Chi è Francis Ford Coppola: curiosità sul regista statunitense

Chi è Francis Ford Coppola: tutti i dettagli sulla biografia e la vita privata del regista statunitense.

Francis Ford Coppola è uno dei registi che ha segnato la storia di Hollywood con i suoi capolavori del cinema ed ha vinto svariati premi, tra cui 6 Oscar.

Francis Ford Coppola

Il regista Francis Ford Coppola è nato a Detroit, negli Stati Uniti d’America, il 7 aprile 1939 da genitori di origini italiane.

Coppola infatti è rimasto molto legato alle sue radici italiane, in particolare al paesino di origine del padre: si tratta di Bernalda, in provincia di Matera. Qui infatti il regista statunitense si reca spesso per trascorrere le vacanze e per sostenere i suoi progetti di rilancio della zona.

Il giovane Francis si appassiona al cinema e al teatro e per questo decide di frequentare la UCLA. Dopo delle importanti prove di film da regista, che ne confermano la bravura, sfonda definitivamente nel 1971 con il film culto “Il padrino”, interpretato da Marlon Brando.

Il sodalizio con l’attore non finisce qui, infatti nel 1979 è la volta di un altro capolavoro del cinema mondiale, “Apocalipse Now“, ispirato al romanzo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad. Altro grande successo di Francis Ford Coppola è il film “Dracula di Bram Stoker“, uscito nelle sale cinematografiche nel 1992 e interpretato da Gary Oldman e Wynona Ryder.

Durante la sua carriera ha vinto numerosi riconoscimenti tra cui il Leone d’oro alla carriera e ben sei premi Oscar, dei quali quattro per i film “Il padrino” e “Il padrino-Parte II”.

Vita privata

Non molti sanno che Francis Ford Coppola è lo zio di un altro noto protagonista del mondo dello spettacolo: si tratta di Nicolas Cage, il cui vero nome è Nicolas Kim Coppola, figlio del fratello del noto regista. Anche la sorella di Francis Ford Coppola è una nota attrice, Talia Shire, ed ha interpretato Connie nella serie di film “Il padrino” e Adriana nelle pellicole dedicate a Rocky Balboa.

Nel 1963 il regista statunitense ha sposato Eleanor Jessie Neil e da lei ha avuto tre figli.

Il primogenito Gian Carlo nasce lo stesso anno del loro matrimonio; il secondogenito Roman viene al mondo due anni dopo e ha intrapreso la carriera di produttore cinematografico, venendo a mancare tragicamente in seguito ad un incidente. Anche l’ultima nata della famiglia Coppola, Sofia, ha intrapreso una carriera nel cinema diventando regista come il padre.

Eleanor Coppola ha esordito a 81 anni con il suo primo film da regista, “Paris Can Wait”. Ha dichiarato in un’intervista che nei primi anni del loro matrimonio, Francis Ford Coppola non voleva che lei lavorasse:

Da tipico italiano non voleva che lavorassi, il mio compito era badare alla famiglia.

In seguito però la donna ha affermato la sua volontà e aiutato spesso il marito durante le riprese dei suoi film, partecipando ad esempio al backstage di “Apocalipse Now”.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chanel trasforma il suo stile con una moda polare

Replay: lo store di Berlino

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.