Chi era Marlon Brando: tutto sull’attore statunitense

Carriera, biografia e vita privata dell'attore statunitense Marlon Brando.

Marlon Brando, attore statunitense, è stato uno dei sex symbol degli anni ’50-’60 e ha interpretato film culto del cinema mondiale come “Il padrino” e “Fronte del porto”.

Marlon Brando

L’attore Marlon Brando è nato ad Omaha, negli Stati Uniti d’America, il 3 aprile 1924 da una modesta famiglia nella quale il padre spesso era lontano da casa e dalla famiglia, frequentando abitualmente locali notturni.

Non essendo un ottimo studente, decide di trasferirsi a New York dove vivevano le sorelle Jocelyn e Frances. Qui inizia a frequentare un’accademia di arte drammatica, la The Dramatic Workshop: qui apprende il famoso metodo di recitazione Stanislavskij, basato sull’approfondimento psicologico del personaggio da parte dell’attore. Proprio questo metodo renderà la recitazione dell’attore così profonda e incisiva.

Le sue prime prove d’attore avvengono prevalentemente a teatro e riesce anche a raggiungere un discreto successo grazie al dramma “Un tram che si chiama Desiderio” nel 1947.

Nel 1951 il dramma viene riproposto sotto forma di film e di nuovo protagonista sarà Marlon Brando, affiancato dalla famosa attrice Vivien Leigh. Esplode quindi il successo per il giovane Marlon Brando che diventa con questo film un vero e proprio sex symbol per la generazione anni 50. Sempre negli anni ’50, l’attore interpreta altri ruoli che gli assicurano la notorietà: “Viva Zapata!”; “Giulio Cesare”; “Il selvaggio”. Il 1954 è poi la volta del film “Fronte del porto”, per il quale Marlon Brando si aggiudica l’Oscar al migliore attore protagonista.

Gli anni Cinquanta e Sessanta sono quindi per Brando gli anni dell’apice del successo.

In seguito ad un periodo di declino della sua notorietà, riuscì nuovamente a raggiungere il successo grazie al film “Il padrino” di Francis Ford Coppola: la sua interpretazione di Don Vito Corleone gli varrà la vittoria della sua seconda statuetta Oscar. In seguito, altro grande successo è lo scandaloso “Ultimo tango a Parigi” di Bernardo Bertolucci.

L’attore statunitense muore nel 2004 a causa di un enfisema polmonare.

Vita privata

La vita sentimentale di Marlon Brando è stata molto movimentata, segnata da numerose storie d’amore, tre matrimoni e molteplici relazioni extraconiugali. Il primo matrimonio di Brando è stato quello con l’attrice Anna Kashfi, durato dal 1957 al 1959 e dal quale nacque Christian Devi nel 1958. Il secondo matrimonio invece è stato quello con l’attrice Movita Castaneda, dal 1960 al 1968. Il matrimonio tra i due attori è stato coronato anche dalla nascita di due bambini: Miko e Rebecca. Nel 1962 Marlon Brando si unì in terze nozze con l’attrice polinesiana Tarita Teriipia, dalla quale ebbe due figli di nome Simon Tehotu e Tarita Cheyenne e dalla quale si separò nel 1972.

Come accennato, Marlon Brando ha avuto anche numerose relazioni extraconiugali, dalle quali ha avuto anche ben sette figli. Inoltre ha avuto dei flirt con importanti donne dello spettacolo, tra le quali Marilyn Monroe e Ava Gardner.

Scritto da Megghi Pucciarelli

Scrivi un commento

1000

Come scegliere lo smalto nude: la tonalità giusta in base alla carnagione

Come fare lievito madre a casa: ingredienti e passaggi

Leggi anche
  • angela non ce n'è coviddi chi èChi è Angela, la signora diventata famosa per “Non ce n’è coviddi”

    Chi è Angela? Tutto quello che c’è da sapere sulla signora siciliana diventata popolare per la frase “Non ce n’è coviddi”.

  • Paul Ferrari chi è?Chi è Paul Ferrari: tutto sul nuovo fidanzato di Marica Pellegrinelli

    Dopo il matrimonio con Eros, Marica Pellegrinelli ha archiviato la storia con Charley Vezza e ha un nuovo amore: chi è Paul Ferrari.

  • alba pariettiChi è Alba Parietti: quello che non sai sulla conduttrice

    Biografia, curiosità e vita privata del personaggio televisivo italiano Alba Parietti.

  • alessandro basciano chi èChi è Alessandro Basciano: curiosità sul tentatore di Temptation

    Chi è Alessandro Basciano? Tutto sull’ex corteggiatore di Uomini e Donne e tentatore di Temptation Island.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.