Chi è Francesco Renga: curiosità e vita privata del cantante

Chi è Francesco Renga: tutti i dettagli sulla vita del famoso cantante italiano.

Dai Timoria alla carriera da solista, tutto sul cantautore italiano Francesco Renga che ha trionfato al Festival di Sanremo 2005.

Francesco Renga

Il cantautore Francesco Renga è nato il 12 giugno 1968 a Udine ma vive la sua infanzia a Brescia, dove il padre si trasferisce insieme alla famiglia per lavoro.

A soli quindici anni rende reale la sua passione per la musica fondando la sua prima band: con il gruppo partecipa ad un concorso musicale dove conosce i Timoria. Questo gruppo musicale, notato il talento di Renga, lo vuole come cantante: sarà la sua band per ben tredici anni.

I Timoria insieme a Francesco Renga riscuotono grande successo di vendita e di pubblico. Nel 1998 però il sodalizio artistico si conclude a causa di dissapori interni alla band.

Nel 2000 quindi inizia la sua avventura da solista: esce il suo primo album omonimo, ma sarà nel 2001 con la partecipazione al Festival di Sanremo che il Renga solista si imporrà come giovane artista talentuoso. Il cantautore partecipa al Festival di Sanremo 2005 con il brano Angelo, che vincerà la competizione.

In seguito Renga ha pubblicato altri dischi di grande successo come: nel 2007 Ferro e cartone; tre anni dopo esce Un giorno bellissimo; nel 2014 pubblica Tempo reale; nel 2016 esce Scriverò il tuo nome mentre l’ultimo album è uscito nel 2019 e si intitola L’altra metà.

Il cantautore, parlando del suo ultimo album, ha dichiarato in un’intervista:

Avevo la necessità di restare credibile ma al tempo stesso di evolvere il mio linguaggio e la mia musica. Volevo realizzare un disco che potesse parlare anche alla generazione dei miei figli. Un processo che è l’evoluzione di 35 anni di carriera. Ho scritto insieme con moltissimi giovani autori, musicisti e artisti perché avevo bisogno di trovare il linguaggio giusto per riuscire a parlare – attraverso queste canzoni – anche ai miei figli. È questo, credo, il miglior pregio del disco: canzoni, parole e musica che riescono a raccontare la vita che mi attraversa e che, a sua volta, è attraversata dallo sguardo di un uomo di 50 anni.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita sentimentale del cantante di Angelo, sin dal 2004 ha avuto una relazione importante con l’attrice Ambra Angiolini. Nel 2015 hanno annunciato però la loro separazione.

Insieme alla Angiolini, il cantante ha avuto due figli: Leonardo e Jolanda Renga. Entrambi hanno ribadito di aver mantenuto un buon rapporto anche dopo essersi lasciati:

Io e Ambra abbiamo mantenuto un ottimo rapporto e abbiamo la fortuna di poter stare con i bambini anche insieme, in maniera molto serena, siamo felici di poterci dedicare a tempo pieno al tesoro che abbiamo messo al mondo. Ci vediamo spesso. Anche se io e Ambra non stiamo più insieme e abbiamo altre relazioni, noi siamo ancora una famiglia.

Oggi Francesco Renga ha una relazione con Diana Poloni, che si occupa di risorse umane in un’azienda del settore dei distributori automatici.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Shia Labeouf ieri e oggi: com’è cambiato l’attore negli anni

Quale maschera da capelli scegliere per l’estate: consigli,utilizzi e proprietà

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.