Chi è Francesco De Gregori: vita privata e curiosità sul cantante

Biografia, carriera musicale e vita privata del cantautore italiano Francesco De Gregori.

Francesco De Gregori è uno dei migliori interpreti del cantautorato italiano, autore di famosissimi brani tra cui “Generale” e “Rimmel”.

Francesco De Gregori

Il cantautore Francesco De Gregori è nato a Roma il 4 aprile del 1951, figlio di un bibliotecario e di un’insegnante di italiano. A quindici anni impara la chitarra, dote che lo accompagnerà per tutta la sua carriera.

Grazie al fratello Luigi che suonava nel famoso locale romano “Folkstudio“, egli si esibisce su un palco per la prima volta. Importante è per la carriera musicale del cantautore proprio questo primo periodo al Folkstudio, laddove si esibivano altri esordienti cantanti dell’epoca come Antonello Venditti e Giorgio Lo Cascio.

Il primo album in studio registrato dal giovane De Gregori è “Theorius Campus” del 1972, realizzato in collaborazione con l’amico Antonello Venditti.

L’esordio da solista invece avviene l’anno successivo con il disco “Alice non lo sa”, che contiene anche la famosissima canzone che dà nome all’album. Il successo presso il grande pubblico arriverà nel 1975 grazie al noto album “Rimmel“, che contiene brani che sono rimasti nella storia: “Pablo”, “Pezzi di vetro” e la canzone che dà nome all’album.

Nella sua carriera, De Gregori ha collaborato con i più grandi cantautori e protagonisti della musica italiana, tra cui Fabrizio De André, Zucchero, Lucio Dalla e molti altri.

Riguardo la collaborazione con quest’ultimo, De Gregori ha dichiarato in un’intervista:

Quando è morto Lucio avevamo appena finito di lavorare insieme ed è stato talmente doloroso che forse non ho partecipato abbastanza alla celebrazione della sua scomparsa. Per me lavorare con lui è stato molto importante. L’ho fatto ben due volte, è raro che due artisti decidano di fare qualcosa dopo averlo già fatto, a distanza di anni. Quello che mi spiace di più è che sarebbe potuto ricapitare anche una terza volta. Magari in qualche posto strano, ma sono certo che lo avremmo fatto. E che non possa succedere è il mio lutto più grande.

Lui stesso è diventato uno dei più noti e importanti interpreti del cantautorato italiano nel mondo, grazie a canzoni diventate dei veri e propri cult: “La donna cannone”, “Generale” e “Il bandito e il campione” tra le altre.

Vita privata

La vita privata di Francesco De Gregori è stata segnata da un unico grande amore, quello per la moglie Alessandra Gobbi, con la quale il cantautore è sposato dal 1978 anche se la conosce sin dall’adolescenza. Con lei ha dato al mondo due gemelli: Federico e Marco. La loro unione è solida, come dimostra anche un progetto musicale portato avanti insieme. I coniugi infatti hanno cantato insieme nel 2017 la canzone “Anima e core”.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come organizzare i cosmetici in bagno: consigli e idee

Chi è Fiorella Mannoia: tutto sulla cantante italiana

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.