Una società spagnola ha sviluppato un videogioco anti-stress

In piena crisi economica, gli imprenditori devono prendere decisioni critiche e a volte finiscono per essere totalmente sopraffatti dallo stress. Una società spagnola ha pensato a loro e sta preparando un videogioco che aiuta a combattere l’ansia.

Everis ha portato allo sviluppo decide-IT, un simulatore per la formazione di dirigenti e imprenditori su come affrontare situazioni di elevata pressione.

Il programma, che è conosciuto come “serious game”, insegna come affrontare momenti di crisi acuta e cambiamenti, e può essere utilizzato sia da grandi multinazionali, che da piccole PMI.
Una partita dura 15 minuti e simula un anno fiscale completo. Obiettivo del giocatore è realizzare i massimi benefici possibili e per questo occorre analizzare il preventivo, condurre la gestione del magazzino, prendere decisioni di acquisto / vendita … “l’adattamento del gioco ad ogni settore di business è stato un passo logico che occorreva necessariamente compiere, vista la grande richiesta nella formazione su come prendere le decisioni giuste, necessità che l’attuale contesto economico ci ha fatto intravedere“, dice il direttore dell’innovazione di Everis, Catalina Jiménez.

Spiega Catalina Jimenez, che il videogioco si concentra su come prendere decisioni corrette, che abbiano un impatto ed un successo a lungo termine; cosa che, generalmente, avviene se si è riuscita a trovare la soluzione corretta in modo tempestivo.

Decide-IT è l’adattamento del gioco Dread-DE, che è già in vendita e che si propone di formare il processo decisionale del personale che deve lavorare nel contesto di disastri naturali ed industriali.

Il gioco è è attualmente nell’ultima fase del suo sviluppo ed è previsto il lancio per il prossimo mese di ottobre.


Ti potrebbero interessare…

  • Battere lo stress
  • Come tenerlo calmo?
Scritto da Valeria Citraro
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
Contents.media