Dalla parte dei consumatori

Fare acquisti, al giorno d’oggi, è diventato complicato come muoversi in una giungla. Per quel che riguarda la spesa alimentare, si deve sempre stare ben attenti agli ingredienti usati in quello che si acquista, alle date di scadenza, alla provenienza dei prodotti. Per gli articoli elettronici, si deve tenere ben presente quali sono i termini della garanzia, e la sua scadenza; anche quando si fruisce di un servizio, bisogna fare attenzione a non subire una truffa.

Per aiutare così i cittadini a districarsi tra miriadi di normative diverse, riuscendo a far valere i propri diritti che il più delle volte, semplicemente, non si conoscono nemmeno, sono nate numerose associazioni a difesa dei consumatori.

Queste associazioni possono agire a livello locale, magari comunale, provinciale o regionale; ma ce ne sono anche di diffuse su tutto il territorio nazionale. Sono composte da professionisti in molte materie, come l’economia, e la giurisprudenza, che mettono a disposizione le loro conoscenze per coloro che abbiano bisogno di assistenza in merito ad un acquisto effettuato.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

quando iniziare a mangiare da soli

Cellulare ai figli: pro e contro

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.