Consolle allungabili: l’arredamento moderno che unisce eleganza e praticità per la tua casa

Quando si inizia quell’impresa creativa straordinaria che è arredare casa, capita spesso di sentirsi in difficoltà nel trovare quel dettaglio capace di cambiare le cose al primo sguardo, di mettere in primo piano quel senso di armonia che dovrebbe regnare in ogni angolo della casa.

Per fortuna, l’arredamento moderno ci mette a disposizione diverse alternative utili al proposito, che hanno anche il vantaggio di venire incontro dal punto di vista pratico.

Nell’elenco, spicca indubbiamente un complemento come la consolle allungabile.

Se c’è una caratteristica che le rende alleate insostituibili dell’arredamento di casa, questa è innanzitutto la versatilità.

Sempre senza rinunciare all’estetica – in commercio si possono trovare consolle con finiture e colori di ogni tipo, che incantano con tinte originali come il rame o richiamando l’effetto del legno grezzo – è possibile utilizzarla, quando si ha poco spazio a disposizione, per organizzare al meglio i momenti di convivialità con gli amici.

Non bisogna preoccuparsi in merito alla semplicità: gestire la trasformazione da consolle a tavolo, grazie alle soluzioni smart oggi disponibili, progettate sempre mettendo in primo piano la sicurezza e l’ottimizzazione del già poco tempo del cliente, è questione di pochi minuti.

La scelta giusta per regalare bellezza all’ingresso (e non solo)

Ci sono angoli della casa che mettono davanti a dei dilemmi profondi. Un esempio su tutti? L’ingresso.

Quando lo si guarda, è naturale avere voglia di renderlo il più gradevole possibile.

Normalissimo! Dopotutto parliamo di quella che, in molti casi, è la prima parte della casa a essere ammirata dagli ospiti, di un vero e proprio teaser dell’abitazione.

Accanto alla sensazione sopra ricordata, si fa spesso strada la consapevolezza di quanto, in pochi metri quadri, non sempre è semplice mettere in evidenza quella sinergia perfetta tra bellezza e calore che dovrebbe sempre caratterizzare gli ambienti domestici.

Non è semplice, su questo siamo d’accordo, ma non vuol dire che sia impossibile.

La consolle allungabile permette di tirarsi fuori da guai e di puntare su quella ricercatezza estetica che, pur nella semplicità, fa la differenza.

Fermati un attimo e immagina il fascino di una consolle di colore nero, abbinata a una piantana con braccio orientabile e lo stesso colore dominante, posizionata contro a una parete sulla quale è appeso un quadro astratto, anch’esso con il nero come tinta centrale: questi semplici elementi, da soli, sono in grado di rendere la zona dell’ingresso indimenticabile.

Il fatto di non avere dalla propria parte la metratura non è un problema: con il giusto equilibrio tra volumi e colori, sempre nel rispetto dello stile, si può dare vita a degli angoli che lasciano a bocca aperta.

Questa magia si può replicare anche in altri angoli della casa, a partire dal soggiorno.

Si tende spesso, quando si arreda questa casa, a concentrarsi sulla zona del divano.

Sbagliato! Ogni angolo di quello che, di fatto, è lo spazio più vissuto della casa merita attenzione.

Una singola parete in cui a dominare lo sguardo è lo spazio vuoto può stonare e rovinare la resa visiva generale.

Una consolle, da scegliere orientandosi ovviamente verso materiali di qualità e coerenti con lo stile del living, con posizionato su un vaso con dei fiori, anche secchi, che richiamano i colori dei cuscini del divano e, come si suol dire, il gioco è fatto.

Abbinamenti studiati

Come abbiamo più volte ricordato in queste righe, gli abbinamenti mirati sono fondamentali.

Cerca di mantenere la massima coerenza con il resto dell’arredamento: basta richiamare anche un solo elemento o complemento affine, per esempio il tavolino da caffè in salotto, per creare un angolo che rimane impresso al primo sguardo.

Ancora una volta è doveroso un cenno alla praticità: sulla consolle in salotto, è possibile posizionare anche dei cestini o delle ciotole – ricorda sempre la regola della coerenza – in modo da evitare di avere in giro in evidenza chiavi, fogli e altri oggetti.

Scritto da Daniele Caretti
Leggi anche