Come stendere il bucato per non stirare: i consigli e le soluzioni

Odiate stirare? Scopriamo i rimedi e le soluzioni su come stendere il bucato ed evitare così di stropicciarlo.

Stendere i panni non è sempre così semplice come sembra, c’è chi addirittura preferisce farlo senza mollette. Infatti, bisogna fare attenzione ai diversi capi e a come metterli per evitare di creare pieghe o stropicciarli troppo. Molti diranno che la soluzione è stirare! Ma non tutti amano il ferro da stiro e in realtà il più delle volte non è necessario stirare perché bastano piccole accortezze e alcuni trucchi per stendere in maniera efficace.

Qui di seguito i consigli e le soluzioni su come stendere il bucato per non stirare.

Come stendere il bucato per non stirare

La questione è nata da una signora australiana che ha postato su Facebook su un gruppo di faccende domestiche una foto di un asciugamano bianco steso con una molletta posta di lato. La foto ha suscitato la curiosità di migliaia di persone con pareri contrari: secondo questi, la molletta, infatti, si dovrebbe mettere su uno dei fili dello stendibiancheria e non di lato.

Ma la signora nel post ribadisce il fatto che in questo modo non bisogna stirare.

A questo punto la domanda sorge spontanea: come stendere il bucato per evitare di stirare? Per rispondere, ecco qualche consiglio e soluzione utile:

Stendere subito dopo il lavaggio

Per prima cosa, bisogna stendere il bucato subito dopo che la lavatrice ha finito il programma. In questo modo, non si creano pieghe inutili sui capi, che sarebbero poi da stirare col ferro da stiro.

Sbattere con forza il bucato

Altro rimedio infallibile è sbattere con cura e con energia il bucato, in modo da evitare pieghe profonde e quindi, la fatica di piegarli e stirarli.

Posizionare bene le mollette

Il più delle volte la differenza la fanno le mollette che, se posizionate nel modo corretto, evitano pieghe, capi rovinati o stropicciati. Un buon consiglio è di posizionarle all’altezza delle ascelle per t-shirt, all’inizio per pantaloni e gonne.

Ma soprattutto è bene cercare di stendere al rovescio.

Aiutarsi con le grucce

In via definitiva, la miglior soluzione per evitare di stirare è aiutarsi con le grucce: appendendo così gli abiti, risulteranno più lisci e privi di pieghe. E asciugheranno più velocemente!

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Assassinio sul Nilo: cast e trama del film di Kenneth Branagh

Come passare il tempo in autobus: consigli e idee per non annoiarsi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.