Menopausa, rimedi naturali per le vampate di calore: i consigli

La menopausa è un periodo di cambiamenti nella vita di ogni donna e tra i più diffusi disturbi che comporta ci sono le fastidiose vampate di calore.

Ogni donna nella propria vita deve affrontare il periodo di menopausa. Questo momento di transizione è spesso accompagnato da disturbi fisici più o meno fastidiosi. Tra i più diffusi ci sono le vampate di calore, che si possono però contrastare grazie ad alcuni rimedi naturali.

Menopausa: rimedi naturali per le vampate

Le vampate di calore sono causate dall’irregolarità dei livelli di estrogeni nel corpo, che comporta anche un aumento della pressione, dei livelli del colesterolo e dell’osteoporosi. Raggiungono il loro picco nei mesi che seguono l’ultima mestruazione, ma sono un disturbo che talvolta affligge il mondo femminile anche ben prima della menopausa. Possono infatti comparire già nel periodo chiamato premenopausa. La loro frequenza e la loro intensità variano da donna a donna, ma si stima che circa l’85% di esse ne soffre.

Le vampate sono spesso descritte come una sensazione di caldo che sale improvvisamente dal petto fino a far avvampare vistosamente il viso e il collo. Ne consegue una cospicua sudorazione a cui seguono subito dopo brividi di freddo. Per contrastare in menopausa le vampate si possono provare alcuni semplici rimedi naturali.

Soia

Tra i metodi naturali più frequentemente usati per contrastare le vampate di calore c’è la soia. Essa contiene isoflavoni (detti anche fitoestrogeni), che hanno una struttura chimica simile a quella degli estrogeni, proprio quegli ormoni femminili che diminuiscono drasticamente con la menopausa.

Altri alimenti in cui si trovano gli isoflavoni sono i legumi, in particolar modo lenticchie e fave, il finocchio e i cereali integrali.

menopausa rimedi naturali vampate

Salvia

La salvia viene comunemente utilizzata in cucina per insaporire moltissimi piatti. Questa pianta possiede però anche numerose proprietà benefiche. Contro le vampate di calore è consigliabile bere un infuso preparato a partire dalle foglie fresche o secche. Per sfruttare al meglio è benefici della salvia è bene assumerla per uno o due mesi e unirla ad altre piante officinali come la valeriana o la passiflora.

Agnocasto

L’agnocasto è una pianta con moltissime proprietà sfruttate per contrastare diversi problemi femminili, come la sindrome premestruale, l’amenorrea e i disturbi della menopausa. Aiuta a ridurre l’irritabilità e la frequenza delle vampate di calore. In erboristeria si può trovare la tintura madre di agnocasto, che va assunta per 3 volte al giorno in quantità di 40-50 gocce diluite in poca acqua.

menopausa rimedi naturali vampate di calore

Trifoglio rosso

Il trifoglio, così come la soia, è ricco di isoflavoni ed estrogeni, che sono ormani coinvolti direttamente nel ciclo riproduttivo. Grazie a ciò promuove nelle giovani donne la fertilità e contrasta gli effetti della menopausa, come vampate di calore e nervosismo. L’assunzione di trifoglio rosso è generalmente ben tollerata, in casi rari però può causare alcuni disturbi dell’apparato digerente, tra cui nausea e mal di stomaco.

menopausa rimedi naturali vampate di calore

Semi di lino

I semi di lino sono molto utili per ridurre i disturbi tipici della menopausa e sono una ricca fonte di Omega 3. Possiedono anche proprietà lassative e sono molto usati per contrastare la stipsi. Si possono consumare in secondi piatti come insalate e zuppe, ma anche nelle preparazioni dolci come yogurt o porridge.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dieta dei due mesi, come perdere 10 chili: i passaggi da seguire

Outfit moda estate 2020: idee e look con gonne lunghe

Leggi anche
  • somatic experiencing cosa eSomatic Experiencing: che cos’è e come funziona

    Il Somatic Experiencing permette di uscire da periodi di forte stress o traumi attraverso un percorso di ascolto con il corpo: vediamo che cos’è.

  • libido femminileLibido femminile bassa: come attivarla per l’estate

    La libido femminile bassa si può riaccendere con alcune modifiche nella propria dieta e il miglior prodotto a base naturale.

  • misure pene circonferenza lunghezzaCirconferenza e lunghezza del pene: quali sono le misure ideali

    Quanto contano le dimensioni del pene? Quali sono le misure ideali per lunghezza e circonferenza? Abbiamo provato a rispondere a queste domande.

  • imene a cosa serveImene: cos’è, a cosa serve e tutti i falsi miti da sfatare

    È una membrana che si trova all’interno della vagina, su cui, ancora oggi ci sono dubbi: cos’è l’imene e a cosa serve.

Contents.media