Come preparare la pasta di zucchero per le torte

Quando si vuol esser creativi in cucina e ideare delle vere e proprie sculture da gustare, non può mancare l’elemento che permette tutto ciò: la pasta di zucchero!

Grazie alla sua elasticità, permette di creare svariate forme adatte a decorare tutti i tipi di dolci e torte. Solitamente bianca, la pasta di zucchero può trasformarsi in svariate colorazioni con dei semplici procedimenti che richiedono breve tempo. Vediamo come:

Procuratevi: 50g di miele classico o di glucosio; 5g di colla di pesce; 500g di zucchero a velo; 10g di glicerina.

Iniziamo dal glucosio facendolo riscaldare in un pentolino mescolando pian piano con dell’acqua. Nel frattempo, mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Una volta ammorbidita, aggiungetela al glucosio caldo e mescolate. In una coppa, versate prima lo zucchero a velo per poi amalgamarlo insieme alla glicerina e all’impasto ottenuto da glucosio e colla di pesce. Lavorate gli ingredienti con le mani finché non otterrete una pasta asciutta e morbida.

Ed ecco che la pasta di zucchero è pronta per esser modellata nelle più disparate forme che andranno poi ad abbellire la vostra torta o dolce.

N.B.: Se volete renderla colorata, basterà aggiungere dei coloranti alimentari in formato gel o in pasta, e manovrarla con le mani fin quando non si ottiene una colorazione omogenea. Adoperate i coloranti nella quantità che più si addice, in base al vostro gusto.

Dopodiché, conservate il preparato in frigo, avvolto in una pellicola di cellofan trasparente e, non appena la torta è pronta, divertitevi ad addobbarla!

Per saperne di più

L’esperta di cake design Peggy Porschen svela tutti i segreti per creare dessert originali e gustosi da presentare in tavola. Il seguente volume contiene spunti per dolci ideali per tutte le occasioni, dalle feste di compleanno alle cerimonie, grazie ai segreti della cucine londinese.

Il corso di cucina di Rossella Venezia illustra passo dopo passo come creare dolci eleganti e innovativi da presentare in tavola. Diviso in 4 sezioni, Basi, torte, piccola pasticceria e dolci al cucchiaio, il volume fornisce pratici suggerimenti per personalizzare i propri dessert e imparare a creare dolci elaborati in modo semplice.

Il libro Cheesecakes. 60 ricette classiche e originali per dessert paradisiaci contiene una raccolta di ricette per torte golose e elaborate, descritte accuratamente e con tanti consigli per imparare a cucinare dessert rivisitati e con diversi ingredienti.

Scritto da Anna Rita Di Lena

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com