Come iniziare una dieta vegana in modo graduale e senza intoppi

Volete iniziare una dieta vegana ma non sapete da dove partire? Ecco tutti i consigli per farlo in modo graduale e soprattutto sano.

Da un po’ di tempo vi riproponete di iniziare una dieta vegana ma non avete ancora avuto il coraggio di iniziare? È arrivato il momento di farlo grazie ad una “challenge”, ovvero una sfida. Si chiama “Veganuary”, dall’unione delle parole vegan (vegano) e january (gennaio).

È nata nel 2014 nel Regno Unito e in poco tempo ha spopolato letteralmente in tutto il mondo.

La particolare sfida consiste nel provare a mangiare vegano per 31 giorni di seguito, eliminando quindi per un mese qualsiasi alimento di origine animale. Per iniziare una dieta vegana però, che sia per un breve periodo o per più tempo, bisogna prima conoscere quali sono i rischi e quali i benefici. Abbiamo quindi pensato di raccontarvi tutto in questo articolo.

Come iniziare una dieta vegana

Cambiare la propria alimentazione e di conseguenza il proprio stile di vita è una scelta importante da compiere, soprattutto se si tratta di passare da una dieta onnivora ad una totalmente vegana. Venendo mancare tutta una parte di proteine e altre sostanze maggiormente contenute in alimenti di origine animale bisogna cercare di integrarle il più possibile con altri alimenti e, se è il caso, assumendo anche integratori.

Inoltre non è detto che il nostro organismo riesca a digerire tutti i legumi, che sono presenti in altissima percentuale nella dieta vegana, sono tantissimi infatti i casi di intolleranza a questo alimento in particolare. Per questo motivo, il consiglio più valido che possiamo darvi se volete iniziare davvero bene e senza intoppi una dieta vegana, è quello di rivolgervi ad un nutrizionista per intraprendere il percorso più adatto alle vostre esigenze.

come iniziare una dieta vegana

La dieta vegana ad intermittenza

Dopo esservi assicurati di non rischiare la vostra stessa salute, è arrivato il momento di iniziare davvero la dieta vegana. Se al di là della “Veganuary” desiderate mantenere questo nuovo stile di vita più a lungo, farete meglio ad intraprenderlo in modo graduale, iniziando magari con quella che viene definita alimentazione flexitariana.

Si tratta di un approccio vegano (o vegetariano) intermittente in cui un giorno o un paio di giorni alla settimana vengono dedicati alla dieta onnivora o vegetariana a seconda dei bisogni. Si tratta di un approccio decisamente più morbido, particolarmente adatto a chi non lo ha mai fatto prima e vuole iniziare ad avvicinarsi alla dieta vegana partendo.

come iniziare una dieta vegana

Come integrare le sostanze mancanti

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, una delle preoccupazioni maggiori quando si inizia una dieta vegana è come integrare tutte quelle sostanze molto utili al nostro organismo che però sono presenti prevalentemente in alimenti di origine animale come alcune vitamine e minerali, in particolare la vitamina B12, il ferro e il calcio.

La vitamina B12 si trova esclusivamente negli alimenti di origine animale perché arriva dalla terra e viene quindi sintetizzata solo attraverso l’alimentazione degli animali stessi. L’unico modo per assumerla in una dieta vegana quindi è attraverso un integratore. Per elementi come il calcio e ferro invece la cosa cambia e basta imparare a conoscere ciò che stiamo mangiando. Esistono infatti tantissime alternative vegetali.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Roberta Metsola, la nuova presidente del Parlamento Europeo

Isola dei Famosi 2022, in arrivo concorrenti a coppie: le indiscrezioni

Leggi anche
  • dieta per la pelleLa dieta è l’alleato di bellezza per la nostra pelle: tutti i consigli

    La bellezza della nostra pelle passa anche da una dieta sana, ma non per questo meno gustosa. Ecco tutti gli alimenti alleati del derma.

  • Dieta di marzo come dimagrire al cambio di stagioneDieta di marzo come dimagrire al cambio di stagione

    La dieta di marzo sfrutta i cibi di stagione per perdere peso. Scopriamo come funziona e come seguirla correttamente.

  • dieta okinawa menù settimanaleDieta di Okinawa, il menù settimanale che vi farà vivere meglio

    Direttamente da Okinawa arriva il segreto del popolo più longevo al mondo: una dieta pensata su dei semplici calcoli.

  • dieta nordica regime alimentareDieta nordica: come funziona il regime alimentare

    La nuova dieta non solo è utile per perdere peso ma giova sia sulla salute del cuore che sull’umore.

Contents.media