Dieta per carenza vitamina B12

La vitamina B12 è molto importante per l’organismo umano; essa viene chiamata anche cobalamina, e la sua carenza porta ad un tipo di anemia che viene chiamata anemia perniciosa.

La carenza di vitamina B12 può avere conseguenze anche molto gravi per quel che riguarda le capacità cognitive; può indurre stati di astenia e debolezza, e a lungo andare causare anche alterazioni del sangue.

Chi corre maggiormente il rischio di soffrire di una carenza di vitamina B12 sono coloro che seguono una dieta vegana, o vegetariana. La vitamina B12, infatti, non si trova in frutta e verdura, ma solo nella carne (specie il fegato), in pesci come il salmone, e inoltre nel latte, in alcuni formaggi e nelle uova.

I vegani quindi corrono il rischio di non assumere sufficiente vitamina B12, e anche consumare uova, o formaggi, può non bastare.

Altri elementi, che non siano carne, e che apportano queste vitamine, sono quelli che derivano dalla fermentazione della soia, o certi funghi, come il Cantharellus Cibarius (finferli) o il Craterellus cornucopioides (Trombetta dei morti).

Dunque la dieta migliore per chi soffre di carenza di vitamina B12 prevede il consumo di carne animale; in alternativa, si può sopperire con integratori, o con i cibi sopra citati.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Costume intero Victoria’s Secret estate 2015 prezzi

Classifica trasgressioni vip red carpet

Leggi anche
  • come friggereCome friggere senza olio: la migliore friggitrice ad aria

    Come friggere senza olio e avere piatti croccanti, ma salutari e gustosi si può con la miglior friggitrice ad aria che si trova in commercio.

  • leggings invernaliLeggings invernali dimagranti: i migliori della stagione

    I leggings invernali non solo riscaldano durante il periodo invernale, ma permettono di modellare e plasmare il fisico per le proprietà che apportano.

  • allenamento ventre piatto asiaticoNuovo allenamento asiatico per un ventre piatto: boom sui social

    Spopola sui social un’allenamento tutto asiatico per un ventre piatto, che con una sola mossa ripetuta per cinque minuti al giorno promette addominali da favola.

  • Dieta abbronzanteDieta abbronzante: come dimagrire con la tintarella

    La dieta abbronzante aiuta a consumare alimenti utili sia per il fisico, ma anche che stimolano l’abbronzatura per una pelle dorata e ambrata.

Contents.media