Come fare il formaggio fatto in casa: consigli

Per fare il formaggio, sono necessari alcuni ingredienti fondamentali.

Il formaggio è un alimento molto amato, ma i costi di questo prodotto sono esorbitanti. Per questo sono tantissime le donne che provano a farlo a casa con ingredienti sani e genuini. Ecco tutto il procedimento e i consigli su come fare il formaggio in casa.

Come fare il formaggio a casa

Chi ama il formaggio, può prepararlo tranquillamente a casa usando ingredienti freschi e genuini e scegliendo anche le varie spezie ed erbe per aromatizzarlo e dargli il sapore che maggiormente vi piace e amate. Il latte e il caglio sono i due ingredienti fondamentali per fare il formaggio a casa. Cambiando alcuni fattori, quali la temperatura, il tipo di caglio e la lavorazione, si ottiene un formaggio diverso.

La cosa fondamentale per fare il formaggio è scegliere il tipo di latte.

Il formaggio più diffuso usa il latte vaccino, ma potete optare per qualsiasi altro tipo d’ingrediente, compreso anche quello di capra o di soia perfetto per i vegani. Per ottenere un risultato ancora migliore, si consiglia di optare per il latte crudo che potete comprare da appositi allevatori ed esperti del settore.

Non esiste solo il formaggio di latte di vaccino, ma anche di capra o di pecora, a seconda del sapore che più ricercate, se sia particolarmente intenso o piccante.

Alcuni formaggi, soprattutto quelli a pasta chiara e morbida, si possono gustare già a distanza di alcuni giorni dalla produzione, mentre per quello stagionato bisogna attendere almeno un mese.

Il latte va bollito in una pentola di un materiale tra l’acciaio, l’allumino e il rame. Il pentolone va lavato con l’acqua e senza nessun prodotto chimico. Per fare il formaggio, sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 10 litri di latte a seconda di quante forme volete realizzare
  • Il caglio
  • Il termometro da cucina per verificare la temperatura
  • Le fascelle

Come fare il formaggio a casa: consigli

Per fare il formaggio a casa usando ingredienti sani e genuini, bisogna partire da un elemento base, quale il latte che deve essere crudo e può essere anche di riso o di soia a seconda dei vostri gusti ed esigenze. Il latte deve essere versato in un grosso pentolone a base di un materiale tra acciaio, alluminio e rame. Fatelo cuocere sul fuoco finché raggiunge la temperatura di 37°. A quel punto, bisogna aggiungere il caglio da sciogliere in acqua.

Il latte si può cagliare con varie sostanze sia animali che vegetali, tra cui il caglio di capretto in pasta, il carciofo selvatico oppure il fico o ancora il caglio in polvere, un prodotto che potete trovare con maggiore facilità rispetto agli altri. La quantità di caglio dipende dal tipo, ma si consiglia di seguire con attenzione le istruzioni. Il caglio in polvere va sciolto in acqua e versato nel latte.

Al termine di un’ora, la pasta comincia a essere dura e cedevole, quindi si passa alla rottura della cagliata, e con un coltello dovete cominciare a tagliarla in più direzioni. In seguito, bisogna farla riposare per poi lavorarla con cura con le mani e le fascelle. A distanza di cinque minuti, bisogna nuovamente rompere la cagliata e portarla a temperatura tra i 45 e i 60° C in modo che diventi più compatto.

Il formaggio va poi riposto nelle fascelle che devono essere conservate in un luogo umido, quale la cucina. A quel punto, avviene una delle ultime fasi, ovvero la salatura con il sale da cospargere su tutta la superficie del formaggio. Infine, l’ultima fase è la stagionatura che avviene in un luogo umido e arieggiato.

Macchina per il formaggio Amazon

Per fare il formaggio a casa e ottenerne vari tipi, oltre ai consigli e ai metodi consigliati, potete usare la macchina, uno strumento che agevola questo procedimento. Sul sito di Amazon sono tantissime le promozioni e offerte da non lasciarsi sfuggire. Ecco una breve classifica con alcune delle macchine maggiormente apprezzate e desiderate per fare il formaggio in casa.

1)Ariete 615 B-Cheese macchina per formaggio e yogurt

Il modello per fare il formaggio e lo yogurt maggiormente apprezzato e ordinato, anche per via del marchio di qualità. Si tratta di una macchina che è dotata di ben 6 programmi pre impostati con cestello removibile antiaderente. Permette di preparare qualsiasi tipo di formaggio usando ingredienti sani e genuini. Potete scegliere il latte che più vi piace e aromatizzarlo con erbe, spezie, ecc. Un prodotto ottimo in vendita con il 13% di sconto.

2)CuisinArt YM400E

Una macchina che ha due funzioni: prepara yogurt e formaggi cremosi e spalmabili. Ha un design in acciaio inossidabile spazzolato con due livelli di temperatura per preparare yogurt a 43°C e formaggio a 33°C. Dispone di sonda elettronica per controllare la temperatura e di 6 piccoli contenitori in vetro da 125 ml. Potete trovare un ricettario con alcune delle migliori ricette. In vendita con il 14% di sconto.

3)Lekue Cheese Maker

A differenza degli altri due prodotti, non è una macchina per fare il formaggio. Uno strumento molto pratico per il quale non avete bisogno di nessun altro utensile, ma soltanto di latte fresco e un prodotto acido quale limone, yogurt o aceto per preparare il vostro formaggio. Include un ricettario per preparare ricette per la colazione, il pranzo e la cena. In vendita con il 16% di sconto.

Oltre a fare il formaggio in casa, si possono anche preparare ottime ricette.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Succhi detox per dimagrire: 3 ricette facili per sgonfiarsi in fretta

Macchina per fare il formaggio: guida all’acquisto

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.