Come eliminare la puzza dei piedi: consigli e rimedi naturali

Il cattivo odore emanato dai piedi è un problema molto diffuso, che talvolta può far provare molto imbarazzo e vergogna a chi ne soffre.

La puzza di piedi, detta bromidrosi plantare, è causata da un eccessiva produzione di sudore e dalla proliferazione di germi della flora batterica. Questi organismi trovano un ambiente di crescita favorevole nel clima caldo-umido che si crea all’interno delle scarpe e danno vita a un odore sgradevole.

Ecco alcuni consigli e rimedi naturali per eliminare la puzza di piedi.

Come eliminare la puzza dei piedi:rimedi

La bromidrosi plantare è spesso associata a un’eccessiva sudorazione dei piedi. Sarebbe opportuno scegliere delle calze realizzate con materie naturali, come il cotone, in grado di far traspirare la pelle e assorbire il sudore in eccesso. Devono essere cambiate spesso e lavate ad alta temperatura, per contribuire alla riduzione del cattivo odore che spesso si forma all’interno delle scarpe.

Advertisements

Anche per quanto riguarda le calzature la scelta dei materiali è fondamentale. Sarebbe meglio scegliere delle scarpe traspiranti, che permettano un ricambio d’aria con l’ambiente esterno. Evitare quelle realizzate in materiale sintetico o in gomma, causa certa di sudorazione e probabile puzza. Non si dovrebbero indossare le scarpe per tutto il giorno, ma lasciar loro il tempo di asciugarsi, sostituendo anche ogni due o tre mesi le solette.

Tenuto conto che l’unico modo efficace per eliminare la puzza di piedi è quello di lavarli frequentemente con acqua e sapone, ci sono alcuni rimedi naturali che aiutano a prevenire la formazione di odori maleodoranti.

Salvia

La salvia, grazie al suo caratteristico odore e alle sue innumerevoli proprietà, riesce a contrastare efficacemente lo sgradevole odore di piedi. Per preparare un decotto, servono una manciata di foglie, da mettere in infusione in acqua calda. Una volta raffreddato, tamponare con un batuffolo di cotone l’infuso direttamente sui piedi, abbondando con le quantità. Per avere un’azione duratura ed efficace, si può ripetere l’operazione anche tre volte a settimana.

salvia proprietà

Argilla

Un metodo molto efficace è l’argilla. Sfruttando le sue capacità antibatteriche, deodoranti e purificanti, si può preparare una maschera da apporre direttamente sui piedi. Prendere dell’argilla verde o rossa, mischiarla a un po’ di acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone o di menta.

Lasciare agire l’impacco per almeno 20 minuti e ripetere l’operazione due volte a settimana.

come eliminare la puzza di piedi

Bicarbonato

Il bicarbonato può essere utile sia per prevenire il cattivo odore sui piedi, sia per igienizzare le scarpe. Per eliminare la puzza plantare basta fare un pediluvio di un quarto d’ora in acqua calda e due cucchiai colmi di bicarbonato. Riponendo dei sacchettini negli armadi e nelle scarpiere agisce con un’azione deodorante.

come eliminare la puzza di piedi

Té nero

Immergendo i piedi nel té nero si evita un’eccessiva sudorazione. Il té infatti riesce ad eliminare i batteri e a richiudere i pori. Per preparare un pediluvio servono 3 litri di acqua e 6 bustine di té, lasciare in infusione per 15 minuti, far intiepidire e poi procedere a immergere i piedi.

come eliminare la puzza di piedi

Bucce d’arancia

Un modo per eliminare i cattivi odori dalle scarpe è quello di riporle nella scarpiera con all’interno delle bucce d’arancia. Durante la notte, l’arancia, non solo profumerà le calzature, ma agirà anche con una funzione antibatterica.

come eliminare la puzza di piedi

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Emma Quartullo, cosa fa la figlia di Elena Sofia Ricci

Chi è Hugh Grosvenor: tutto sullo scapolo d’oro più ambito da tutte

Leggi anche
  • natale beauty regali economiciNatale beauty: i regali economici che non passano mai di moda

    Prodotti per capelli, per la cura del corpo e del viso: lo shopping beauty di Natale è low cost.

  • zara shampooZara shampoo: la nuova proposta low cost del brand spagnolo

    Zara collabora nuovamente con Jo Malone in occasione del Natale. La nuova linea di prodotti va a completare quelle già proposte.

  • make up green tendenzeMake up green: tutte le tendenze da conoscere e provare

    Volete continuare a truccarvi ma iniziare a rispettare l’ambiente? Perché non provare del make up green?

  • 
    Loading...
  • capelli fortiCapelli forti che non cadono: i rimedi naturali

    Per i capelli forti che non cadono, si consiglia di optare per soluzioni naturali quali maschere o anche maggiore attenzione nella dieta.

Contents.media