Come allargare le scarpe strette: metodi e consigli utili

Scopriamo quattro dei metodi fai da te per allargare le scarpe strette, facendo attenzione a scegliere il rimedio più adatto in base al tipo di calzatura e al materiale di cui è fatta.

Magari ti sei fatta conquistare da un paio di scarpe online e quando sono arrivate si sono rivelate troppo strette. Magari hai trovato il modello perfetto per completare l’outfit ma è rimasta l’ultima taglia, troppo piccola. Oppure hai scoperto che quelle scarpe da sogno, che al negozio sembravano calzare a meraviglia, fanno male appena provi a camminarci.

Che fare? Non vi lasciate prendere dallo sconforto, non dovrete soffrire e sopportare settimane di dolore e vesciche. Esistono molti metodi per allargare le scarpe troppo strette.

Come allargare le scarpe strette

Prima di portare le scarpe dal calzolaio, spendendo così ulteriori soldi, potete provare alcuni di questi trucchi.

In poche e semplici mosse le vostre scarpe vi calzeranno perfettamente. Scopriamo allora quattro dei metodi fai da te più efficaci per allargare le scarpe strette, facendo attenzione a scegliere il rimedio più adatto in base al tipo di calzatura e al materiale di cui è fatta.

come allargare le scarpe

Allargare le scarpe con il ghiaccio

Un metodo efficace per allargare le scarpe strette è con il ghiaccio. Basta riempire con l’acqua dei sacchetti per congelare gli alimenti. Riempiteli a metà e assicuratevi di chiuderli ermeticamente. Inserisci i due sacchetti nelle scarpe e metti le scarpe nel congelatore. Lasciale in congelatore per diverse ore, anche tutta la notte se possibile. Durante il congelamento il ghiaccio aumenta di volume, facendo così allargare anche le scarpe.

È un metodo sicuramente economico e adatto anche a scarpe fatte in materiali poco cedevoli, come la tela. Attenzione però: non utilizzate assolutamente questo metodo per le scarpe in camoscio o in pelle, o rischierete di rovinarle.

Allargare le scarpe con il phon

Se la scarpa in questione è di camoscio o di pelle, il phon risulta essere efficace per allargarla. Sarà necessario riscaldare le scarpe fino a quando non cederanno a causa del calore. Dopo averle scaldate, sarà bene camminarci un poco e tenerle al piede anche da fermi. Infine, se sono di pelle, sarà opportuno lucidarle, perché il calore del phon potrebbe averle rese opache. Se invece sono di camoscio, basterà una semplice spazzolata.

Allargare le scarpe con i fogli di giornale

I fogli di giornali inumiditi sono uno dei metodi più rinomati e utilizzati. Prediligete i quotidiani, arrotolateli e bagnateli con l’acqua fredda. Riponete i fogli di giornale umidi dentro le scarpe strette e lasciate che agiscano per qualche ora. Non usate questo metodo sulle scarpe di camoscio perché potrebbero macchiarsi facilmente.

Spray e allarga-scarpe

Se i metodi “fai da te” non fanno per voi, potete sempre acquistare uno spray allarga scarpe in un negozio specializzato. Spruzzatelo sulla scarpa in questione e poi indossatela, oppure inseritela in una forma allarga scarpe.

Consigli utili

Oltre a questi metodi fai da te, è possibile allargare le scarpe pian piano. Indossandole, con il tempo cederanno. Se si tratta di scarpe delicate non rischierete di rovinarle.

  • Indossatele a casa gradualmente: prima di indossare le scarpe nuove per uscire, indossatele in casa anche per svolgere le attività giornaliere. Vi basteranno dieci minuti alla volta. Provate così per almeno due giorni, poi aumentate di dieci minuti. Andate avanti così ogni due giorni fino ad arrivare a un’ora.
  • Provate con i calzini: per allargare le scarpe nuove indossatele con dei calzini, un po’ più doppi di quelli che indossereste abitualmente. Magari indossatene più di uno. Sarà lo spessore dei calzini che aiuterà la scarpa ad allargarsi.
  • Indossatele a lavoro: se lavorate in un ufficio potrete indossate le scarpe nuove solo quando siete sedute alla scrivania, così da non provare doloro quando camminate.

Scrivi un commento

1000

Michael Jackson è ancora vivo? La foto postata dalla figlia è virale

Salvia: le proprietà cosmetiche e i benefici della pianta

Leggi anche
  • scarpe con taccoScarpe con tacco estive: trend e modelli

    Le scarpe con tacco sono una calzatura di cui si trovano tantissimi modelli per accontentare i gusti di tutti.

  • infradito con taccoInfradito con tacco: i trend della stagione estiva

    Le infradito con tacco sono in vari modelli per soddisfare le esigenze di ognuna.

  • scarpe da running da donna (1)Scarpe da running donna: i modelli del momento

    Le scarpe da running da donna si differenziano in vari modelli.

  • infradito da donnaInfradito da donna: i trend della bella stagione

    Le infradito da donna sono le calzature della bella stagione e si trovano in tantissimi modelli.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.