Chi è Clint Eastwood: tutto sull'attore e regista colosso di Hollywood.

Clint Eastwood

L’attore e regista Clint Eastwood è nato a San Francisco il 31 maggio 1930. A ventiquattro anni decide di intraprendere la carriera da attore, spinto anche da due amici che già facevano quel mestiere: il primo periodo è poco fruttuoso e molto duro per Clint, ma arriva un punto di svolta con il telefilm western Rawhide.

Negli anni Sessanta poi arriva il grande successo grazie ai suoi lavori con il regista italiano Sergio Leone: i film western girati insieme da Leone e Clint Eastwood sono diventati dei veri e propri cult del cinema mondiale. Si tratta dei famosissimi Per un pugno di dollari; Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo.

Dopo un importante sodalizio con il regista Don Siegel, Clint Eastwood negli anni ’70 inizia anche a fare il regista.

Advertisements

Alcuni dei migliori film diretti da lui (e che spesso lo vedono anche vestire il ruolo di attore sono): Bird, uscito nel 1998 e che vince il Premio Oscar al miglior sonoro e il Golden Globe alla regia; Gli spietati, nel quale Eastwood recita insieme a Morgan Freeman; Un mondo perfetto nel 1993; Mystic River nel 2003; Million Dollar Baby nel 2004; Gran Torino nel 2008; Invictus – L’invincibile nel 2009; American Sniper con Bradley Cooper nel 2014 e gli ultimi due Il corriere – The Mule nel 2018 e Richard Jewell nel 2019.

Riguardo la sua carriera da attore durante la vecchiaia ha dichiarato in un’intervista:

Sono arrivato al punto che posso scegliere solo i ruoli che mi piacciono davvero! Come regista posso raccontare le storie che voglio, come attore devo aspettare il ruolo giusto, alla mia età purtroppo non ci sono molte parti interessanti e non ci sono molti sceneggiatori disposti a scrivere copioni per un anziano come me. A spingermi a recitare, forse, è anche la speranza di interpretare il ruolo che mi porterà a prendere l’ Oscar come migliore attore. Ogni ruolo è l’ occasione per puntare il dito su un soggetto importante. Quando ero giovane c’ erano molti registi disposti a rischiare, oggi mi reputo fortunato quando posso raccontare come è avvenuto in Gran Torino, una storia vera con dei valori solidi.

Vita privata

Quella di Clint Eastwood è stata una vita molto movimentata, seppur abbia alle spalle due matrimoni.

Il primo è stato quello con Margaret Neville Johnson, una segretaria che aveva sposato nel 1953. Dopo poco tempo però Eastwood intraprende una relazione extraconiugale prima con l’attrice Mamie Van Doren e poi con la ballerina Roxanne Tunis: con lei vivrà una storia lunga 14 anni e avrà anche una figlia da lei, Kimber. Con la moglie nel frattempo avrà i figli Kyle nel 1968 e Alison, nel 1972 ma la coppia si separerà nel 1978.

Dal 1975 ha una relazione con l’attrice Sondra Locke ma continua ad avere altre storie, tra le quali anche quella con Barbra Streisand. Nel 1990 un’altra storia seria è quella con Frances Fisher, dalla quale avrà sua figlia Francesca nel 1993. Il secondo matrimonio arriva nel 1996 con Dina Ruiz, giornalista molto più giovane di lui: da lei avrà nello stesso anno la figlia Morgan. Anche questo matrimonio arriva alla fine nel 2013. Oggi vive una felice relazione con Christina Sandera.

Clint Eastwood ha ben otto figli avuti da numerose donne diverse.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Fabio Concato: tutto sul cantautore italiano

Chi è Morgan Freeman: curiosità sull’attore e regista

Leggi anche
  • chi è miley cyrusChi è Miley Cyrus: dal successo in Disney alla fama mondiale

    Chi è Miley Cyrus, storia della cantante americana diventata famosa con il programma Disney “Hannah Montana” e ora cantante di fama mondiale.

  • Chi è Vincent CasselChi è Vincent Cassel: vita dell’attore francese

    Chi è Vincent Cassel, storia della carriera dell’attore francese dai ruoli duri e della storia d’amore con Monica Bellucci che ha fatto sognare il pubblico.

  • chi è boris becketChi è Boris Becker: tutto sull’ex tennista tedesco

    Chi è Boris Becker, storia dell’ex tennista tedesco diventato subito un personaggio mediatico per il suo talento e i successi raggiunti in giovane età.

  • 
    Loading...
  • chi è oscar pistoriusChi è Oscar Pistorius: dalla carriera sportiva alle vicende giudiziarie

    Chi è Oscar Pistorius, storia dell’ex atleta paralimpico condannato dalla Corte Suprema per l’omicidio della fidanzata nel 2013.

Contents.media