Cibi antiossidanti contro i gonfiori: i benefici di frutta e verdura

Ecco quali sono i cibi antiossidanti, ovvero quelli che aiutano a contrastare le sensazioni di gonfiore e spossatezza tipici della stagione estiva.

L’estate un giorno la si ama e l’atro la si odia. Le giornate si allungano, c’è spesso bel tempo e ci si sente un po’ più liberi, ma le temperature elevate unite ad un clima spesso afoso portano un po’ di disagi come, tra tutti, fastidiosi gonfiori.

Fortunatamente però gli alleati migliori contro tutta questa serie di disagi che spesso si accentuano durante il periodo estivo, si trovano proprio nel cibo. Si tratta di quegli alimenti definiti antiossidanti che sono tipici della stagione calda. Scopriamo quali sono e i loro benefici.

Cibi antiossidanti contro i gonfiori

L’estate calda e afosa, spesso, ci regala tanti disagi ma anche tanti metodi naturali e anche saporiti, per contrastarli. La frutta e la verdura tipica di questa stagione infatti è molto ricca di antiossidanti, che principalmente agiscono rafforzando le difese immunitarie e rallentando l’invecchiamento cellulare.

In ultimo ma assolutamente non meno importante, alleviano anche le sensazioni di gonfiore e spossatezza a cui spesso si è soggetti durante la stagione calda. Mangiare sano quindi, rimane il modo migliore per aiutare la nostra salute, ma questo non significa mangiare senza gusto. La frutta estiva infatti è una piacevole alternativa ai dolci, mentre con la verdura si possono fare un sacco di primi e secondi davvero prelibati.

cibi antiossidanti contro gonfiori

Cibi antiossidanti contro i gonfiori: la verdura

Tra la verdura ricca di proprietà antiossidanti, tipica dell’estate, ci sono le melanzane e i pomodori. Le melanzane sono utili per rafforzare l’organismo. I pomodori invece, ricchi di vitamine A, C ed E, contrastano gonfiore e ritenzione idrica.

In entrambe le verdure, la maggior concentrazione di antiossidanti è presente nella buccia. È quindi importante non toglierla, e ovviamente lavarla molto bene.

cibi antiossidanti contro gonfiori

Cibi antiossidanti contro i gonfiori: la frutta

Tra la frutta ricca di antiossidanti abbiamo l’anguria, le fragole e le albicocche. L’anguria favorisce il microcircolo grazie alle sue proprietà vasoprotrettrici, ed è quindi ottima contro fastiodiosi gonfiori. Preziosa alleata anche per la pelle per via della vitamina C, che stimola la produzione di collagene. Le fragole hanno invece un’elevata presenza di atocianine che agiscono sul sistema circolatorio e hanno inoltre sorprendenti proprietà antiage.

Le albicocche invece sono ricchissime di vitamina C e carotenoidi, che notoriamente proteggono la pelle dai possibili danni causati dall’esposizione prolungata al sole.

cibi antiossidanti contro gonfiori

Cibi antiossidanti contro i gonfiori: i modi migliori di assumerli

La cucina è una scienza esatta in cui si possono esaltare o diminuire le proprietà benefiche del cibo a seconda di come viene cucinato. Il modo migliore per esaltare il potere antiossidante del pomodoro per esempio, è quello di assumerlo in salsa. Le melanzane invece, danno il loro meglio se cucinate al vapore.

Per quanto riguarda la frutta invece, il modo migliore per assumerla è al naturale e ben lavata. Oppure in macedonia per una merenda ricca e davvero gustosa. Se poi si ha voglia di provare qualcosa di diverso ma nutriente, un’idea rinfrescante sono gli smoothie. Conosciuti per essere prevalentemente di frutta, nulla vieta di farli anche con le verdure. Non vi resta quindi che fare una veloce ricerca sul web per prendere ispirazione per qualche ricetta!

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • mal di piediMal di piedi e gambe: i migliori consigli e rimedi utili

    L’alluce valgo, l’insufficienza venosa, il caldo eccessivo e la stanchezza sono le cause principali del mal di piedi e gambe che comporta difficoltà.

  • default featured image 1200x900Cosa fare per sentirsi più giovani e spensierate

    Gli esperti ci dicono che sentirsi giovani dentro comporta moltissimi benefici per la nostra salute, invecchiare è di certo inevitabile, ma nulla vieta di sentirsi e apparire giovani il più a lungo possibile.

  • Covid-19 virusOmicron, un paziente su 4 è più contagioso almeno 8 giorni

    Lo dice una ricerca della prestigiosa rivista scientifica Nature: si può rimanere contagiosi anche dopo la seconda settimana.

  • Martina Colombari dietaLa dieta di Martina Colombari, tra alimentazione e sport

    La dieta di Martina Colombari per avere un fisico perfetto. Il segreto? L’amore per lo sport e un’alimentazione bilanciata e uno stile di vita sano

Contents.media