Carie dentale: le cause e come eliminarla senza il dentista

Si può trattare la carie dentale senza andare dal dentista, ma con alcuni rimedi naturali.

La carie dentale è uno dei problemi maggiormente comuni di cui soffrono i soggetti, a prescindere dall’età. Può dipendere da vari fattori o cause, ma è possibile trattarla in modo naturale con prodotti specifici e adatti senza dover andare dal dentista. Ecco cosa fare e quale rimedio usare.

Carie dentale

Si tratta di una condizione o malattia molto diffusa e comune che riguarda l’apparato dentale e, quindi, l’igiene orale.

Un processo che causa danni e colpisce lo smalto e la dentina causato da alcuni batteri che tendono ad annidarsi nella placca e nel tartaro per via di alcuni residui o alimenti che si è soliti consumare. La carie dentale colpisce soprattutto i molari, premolari e anche gli incisivi superiori.

Non c’è una sola carie dentale, ma sono diverse le tipologie in ambito odontoiatrico:

  • Carie interdentale: si forma tra un dente e l’altro con lo smalto che va pian piano a cedere.

    Si diagnostica in seguito a un esame specifico e può causare dolori mentre si mastica

  • Carie del cemento o radicolare: molto aggressiva e attacca la radice
  • Carie del colletto o cervicale: con questo termine si fa riferimento soprattutto alla parte superiore, quindi ai molari in cui la placca batterica ha maggiori possibilità di annidarsi. Molto seria se non trattata in quanto rischia di provocare una lesione grave che rischia d’intaccare anche la polpa del dente
  • Carie centrale: come dice la parola, si sviluppa nel mezzo del dentro rovinando distruggendo le pareti della radice
  • Carie superficiale o della corona: la parte esterna, maggiormente attaccata dai batteri, ma quella che è più facile da eliminare e si può vederla per via di alcune macchioline scure nei denti mentre li lavate.

Per trattare la carie dentale non è necessario recarsi da un esperto del settore, come il dentista, ma ci sono alcuni rimedi naturali che possono prevenire la carie dentale. Assumere maggiore vitamina A, C o D ed evitare alimenti ricchi di zuccheri sono metodi che funzionano per questo problema dei denti.

Carie dentale: cause

Prima di sapere quale rimedi e soluzioni adottare per i denti cariati, è bene conoscere le cause per cui si forma questo problema molto diffuso.

I fattori sono diversi, anche se si necessita di ulteriori studi e approfondimenti in merito per scoprirle in maniera dettagliata e sicura. Le cause possono raggrupparsi in due gruppi: endogene ed esogene.

Le cause endogene riguardano:

  • Quantità e tipologia della saliva: che controlla l’acidità della bocca e una scarsa produzione salivare rischia di aumentare l’attacco batterico e, quindi, la formazione della carie dentale
  • Le caratteristiche dei denti possono influire sulla formazione della carie in quanto portano a un ristagno maggiore di residui di cibo che tendono ad accumularsi

Le cause esogene riguardano la parte esterna e del dente e sono le seguenti:

  • La placca dentale: la causa principale in quanto qui si annidano i batteri

Ci sono poi alcuni fattori che tendono a influire in maniera negativa sui denti cariati. Le bevande zuccherate, le caramelle e i dolci sono alimenti che bisognerebbe consumare in modo limitato o evitare se si vuole avere una buona igiene orale. Il tabacco, oltre a causare i denti gialli e macchiati, è anche una delle cause per cui si forma la carie dentale. Quindi, cercate di ridurre l’uso delle sigarette per avere dei denti bianchi.

Carie dentale: come eliminarla

Per chi ha i denti cariati e non vuole recarsi dal dentista, oltre ai rimedi che sono stati consigliati, c’è una soluzione considerata la migliore dagli esperti del settore e si tratta di Denta Pulse. Un sistema professionale che garantisce una ottima pulizia dei denti a casa come dal dentista. Un apparecchio che sfrutta le 3000 vibrazioni soniche ed elimina carie, residui di cibo, ma anche tartaro e denti macchiati o gialli.

Un prodotto che può usare chiunque, anche chi ha corone, otturazioni, apparecchi dentali, ecc. Possono usarlo tutti i membri della famiglia senza controindicazioni o effetti collaterali. Nella confezione trovate anche una testina in silicone per una pulizia più accurata e uno specchietto per verificare i risultati ottenuti. Un apparecchio professionale che ha le seguenti caratteristiche:

  • Sfrutta le 3000 vibrazioni soniche per pulire i denti sia davanti che dietro, ma anche nella parte centrale
  • Funge da smacchiatore, in quanto elimina residui di cibo, i denti macchiati e ingialliti, la carie, contribuendo a sbiancarli
  • Dotato di luce a Led in modo da riuscire ad arrivare e raggiungere le zone più difficili
  • Ha un design ergonomico e maneggevole in modo che possa usarlo tutta la famiglia.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

Consigliato dai migliori esperti del settore in quanto fornisce una ottima igiene orale ed è sicuro per lo smalto dei denti. Molto facile da usare perché basta passarlo sui denti come un normale spazzolino in modo delicato e senza sfregare troppo per non creare danni alle gengive.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono. trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per una confezione con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Adriano Celentano, tapiro d’oro per il flop di ascolti

Wilma Facchinetti, la dieta: “Mangio alimenti non raffinati”

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.