Notizie.it logo

Beppe Bigazzi: morto l’esperto gastronomico de La Prova del Cuoco

beppe bigazzi

Beppe Bigazzi, esperto gastronomico che ha portato al successo La Prova del Cuoco al fianco di Antonella Clerici e Anna Moroni, è morto

Beppe Bigazzi, volto storico de La Prova del Cuoco, programma che ha abbandonato dopo anni e anni di onorato servizio in seguito ad una polemica, è morto. L’uomo si è spento ad Arezzo a 85 anni e ad annunciare la sua scomparsa è stato l’amico chef Paolo Tizzaninini. Atonella Clerici ha immediatamente scritto un bellissimo messaggio in suo ricordo.

Beppe Bigazzi: morto l’esperto gastronomico

Beppe Bigazzi si è spento a 85 anni ad Arezzo. Volto noto de La Prova del Cuoco, aveva portato al successo il programma culinario al fianco di Antonella Clerici e Anna Moroni. In seguito ad una polemica, Beppe aveva deciso di abbandonare la Rai ed era passato a Sky, sul canale Alice, dove era stato co-conduttore dei programmi “Bischeri e bischerate” e “Amici miei bischeri”.

Bigazzi era stato sospeso da La Prova del Cuoco perché aveva affermato, nel corso di una diretta, che in tempo di guerra la dieta degli italiani comprendeva anche “il gatto”. Viale Mazzini aveva poi deciso, nel 2013, di reintegrarlo in trasmissione. Beppe vi è rimasto fino al 2018, quando ha capito di dover abbandonare del tutto quella ‘barca’ in cui non era molto gradito. La stessa Antonella, nell’ultimo giorno in televisione al suo fianco, aveva fatto capire chiaramente che i rapporti tra l’esperto culinario e la Rai non erano affatto buoni e che il suo addio era l’unica strada percorribile. Sia la Clerici che la Moroni hanno sempe ammesso, anche successivamente, di sentire molto la sua mancanza. Bigazzi era nato il 20 gennaio del 1933 ed era malato da tempo.

L’annuncio è stato dato dall’amico chef Paolo Tizzanini, titolare del ristorante L’Acquolina di Terranuova Bracciolini, il comune di origine di Beppe. Il cuoco, attraverso il suo profilo Instagram, ha scritto: “A cerimonia avvenuta vi comunico la perdita di un amico fraterno un grande uomo in tutti i sensi”.

Il messaggio di Antonella Clerici

Beppe, giornalista e gastronomo, è entrato per anni nelle case di milioni di italiani, gli stessi che hanno sempre apprezzato la sua schiettezza. Bigazzi ha lasciato la moglie Giuseppina, sposata nel 2003, e i tre figli nati in precedenza, Lucia, Mario Niccolò e Laura. La Clerici, appena appresa la notizia, ha scritto un lungo e commovente messaggio social. A didascalia di uno scatto che li ritrae insieme a La Prova del Cuoco si legge: “Addio Beppe.

Quando ti ho sentito qualche settimana fa ho capito che era un congedo definitivo. Porterò sempre nel cuore le tue ultime parole. Ti ho conosciuto a Unomattina e con te e Anna Moroni abbiamo portato al successo la Prova del Cuoco. Tanti anni insieme, indimenticabili. Tutto quello che oggi è di moda tu l’avevi scoperto già negli anni ’90. Eri avanti in tutto. Burbero dal cuore tenero. E io ti volevo bene, tanto. Mi mancherai. Si chiude un altro capitolo… ti abbraccio ricordando una delle tue celebri massime ‘la conoscenza fa la differenza’. Niente sarà più come prima. Non rimproverare troppo gli angeli se non cucinano con i prodotti giusti… sono imperfetti anche loro… La tua Antonellina”. Un messaggio davvero commovente che è stato apprezzato non soltanto dai fan, ma anche da tanti personaggi appatenenti al mondo dello spettacolo.

I funerali di Bigazzi si sono già svolti e immaginiamo che la notizia della sua morte non sia stata diffusa prima per volere della famiglia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici) in data: 9 Ott 2019 alle ore 8:36 PDT


© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche