Chi è Andrea Ghez: tutto sul Premio Nobel per la Fisica 2020

Chi è Andrea Ghez? Tutto sull'astronoma statunitense, nonché quarta donna a ricevere un Premio Nobel per la Fisica.

Andrea Ghez è un’astronoma statunitense, nonché la quarta donna a ricevere un Premio Nobel per la Fisica. Sposata e madre di due figli, è anche un’ottima nuotatrice, disciplina che utilizza come “evasione dalla scienza”. Cosa sappiamo sul suo conto?

Andrea Ghez: chi è?

Classe 1965, Andrea Mia Ghez è nata il 16 giugno a New York. Da piccolina, affascinata dai primi sbarchi sulla Luna, sognava di diventare astronauta e sua madre la spingeva a raggiungere i suoi obiettivi. Dopo il liceo, grazie all’ammirazione che provava nei confronti della sua insegnante di chimica, si è prima iscritta a Matematica per poi passare a Fisica.

Nel 1987 Andrea si è laureata presso il Massachusettes Institute of Technology e, in seguito, ha conseguito il dottorato di ricerca sotto la direzione di Gerry Neugebauer presso il California Institute of Technology.

Nel 2004, la Ghez è entrata a far parte dell’Accademia Nazionale delle Scienze, mentre nel 2012, insieme a Reinhard Genzel, ha ricevuto il Premio Crafoord nel campo dell’astronomia.

Andrea Ghez: Premio Nobel per la Fisica

Quarta donna a ricevere un Premio Nobel per la Fisica, Andrea ha ottenuto questo riconoscimento nel 2020. “Spero di ispirare altre giovani donne a dedicarsi a questo campo del sapere. La fisica è uno studio che può regalare così tante soddisfazioni e se si è appassionati di scienza, c’è veramente molto da fare”, ha dichiarato la Ghez.

L’astronoma statunitense è stata premiata insieme a Reinhard Genzel per una scoperta molto importante. I due studiosi, analizzando le immagini raccolte dai telescopi Keck relative al Sagittarius A*, hanno notato un oggetto invisibile e massiccio, situato al centro della Via Lattea. Ad oggi, l’unica spiegazione possibile è l’esistenza di un buco nero.

Visualizza questo post su Instagram

“I hope I can inspire other young women into the field. It’s a field that has so many pleasures, and if you are passionate about the science, there’s so much that can be done.” – Newly awarded Physics Laureate Andrea Ghez speaking at today’s press conference where her Nobel Prize was announced. The 2020 Nobel Prize in Physics has been awarded with one half to Roger Penrose “for the discovery that black hole formation is a robust prediction of the general theory of relativity” and the other half jointly to Reinhard Genzel and Andrea Ghez “for the discovery of a supermassive compact object at the centre of our galaxy.” #NobelPrize #NobelLaureate #science #physics #news #award #blackhole #research

Un post condiviso da Nobel Prize (@nobelprize_org) in data: 6 Ott 2020 alle ore 3:45 PDT

Andrea Ghez: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Andrea è sposata con il geologo Tom LaTourrette, ricercatore presso la RAND Corporation, con il quale ha messo al mondo due bellissimi bambini. Nel tempo libero, la Ghez adora nuotare, disciplina che considera come la sua “evasione dalla scienza“.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

LR Wonder e la linea make up dedicata a Marilyn Monroe: i dettagli

Chi era Edgar Allan Poe: tutto sull’autore dei racconti del terrore

Leggi anche
  • Slutwalk storiaSlutwalk, la storia delle proteste di strada femministe

    La colpa ricade sempre sulle donne. Così sono nate le Slutwalk, le proteste di strada che vogliono distruggere la cultura maschilista dello stupro.

  • nick kamen chi eraChi era Nick Kamen: il modello e cantante simbolo degli anni ’80

    Da un famoso spot della Levi’s venne notato dalla regina del pop Madonna, che gli aprì le porte di una carriera costellata di successi.

  • Chi era Marlene DietrichChi era Marlene Dietrich: tutto sulla star del cinema

    Ecco la storia della diva del cinema americano dal suo esordio in Germania con “L’angelo azzurro” agli ultimi progetti di vita.

  • chi era sigmund freudChi era Sigmund Freud: storia dello psicanalista austriaco

    Storia e carriera di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi nonchè neurologo e filosofo di origine austriaca.

Contents.media