Amici contro X Factor: la seriosità batte l’ironia di Mike Bongiorno e del cast di Rai2

L'auditel sentenzia prevedibilmente che la finale di Amici vince l'impari duello con X factor. (Sono in lieve ritardo sulla notizia, ammesso che lo sia?).

La seriosità del talent show di Canale 5 strapazza ma non troppo la leggerezza e l'ironia sublime del reality avversario, dove i giudici trasformano i loro battibecchi in intelligenti guerre da operetta: questa è la tele-rissa che ci piace, altro che le rancorose dispute legali tra Jurman e Grazia Di Michele o la solennità boriosa della Celentano!

In certi momenti, X factor sembrava Amici miei ed Amici sembrava Amici.

La battuta della serata è un lampo di genio del re della Tv, Mike Bongiorno, che cattura l'anima del business disco-televisivo con una metafora che evoca un circo felliniano di provincia:

"Vorrei reclutare tutti questi cantanti per rifare il Giro Mike: Mara Maionchi la mettiamo alla cassa!"

Rimane la perplessità sulla consonanza tra esigenze televisive e discografiche: il televoto rischia di fare vittime ad minchiam, come stava per avvenire ieri sera con Juri, anche perchè lo spettatore che esprime i suoi favori con la cornetta e l'acquirente di cd spesso sono due persone diverse.

Ultimo appunto: dato che le canzoni in genere si sentono in radio o da cd, è forse il caso di seguire talvolta solo l'audio di X factor o Amici.

Io l'ho fatto durante alcune interpretazioni e mi sono accorto che certi concorrenti ,nobilitati dalle sceno-coreografie di Luca Tomassini e colleghi o dal bel faccino che mamma gli fece, perdono il 50% del loro fascino.

Ed ogni tanto stonano pure un po'.

Consigli per gli acquisti: chiudere gli occhi prima di tele-votare.

Se l'avessero fatto le fan's degli Aram Quartet, forse avrebbero piazzata al primo posto in classifica la cantante che è arrivata al primo posto in classifica nella scorsa edizione di X Factor: Giusy Ferreri.

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Valeria GraciValeria Graci: chi è, vita privata, lavoro e amore

    Valeria Graci è una comica che ha esordito insieme a Katia Follesa a Zelig, un divertentissimo duo che dopo molti anni ha deciso di dirsi addio. 


  • Gianluca GazzoliGianluca Gazzoli, chi è: vita privata e carriera

    Gianluca Gazzoli è un giovane conduttore radiofonico, che lavora per Radio Deejay.

  • Reazione a catenaI Monelli di Reazione a Catena: chi sono e da dove vengono

    I Monelli di Reazione a Catena vincono quattro volte e arrivano a una somma elevatissima: scopriamo chi sono e da dove provengono

  • Vacanze ai CaraibiVacanze ai Caraibi: trama e cast

    Vacanze ai Caraibi è una pellicola italiana diretta da Neri Parenti, con Christian De Sica e Massimo Ghini.

Contents.media