Chi è Alessio Lapice: vita e curiosità sul giovane attore italiano

Volto espressivo, sguardo profondo e una promettente carriera da attore: tutto su Alessio Lapice.

Conosciuto al grande pubblico soprattutto per l’interpretazione di Alfredo Natale nella seconda stagione di Gomorra-La Serie, è ora sul piccolo schermo con la serie Imma Tataranni-Sostituto Procuratore: ecco chi è il giovane promettente Alessio Lapice.

Alessio Lapice: chi è?

Alessio Lapice è un giovane attore di origini napoletane. Nato il 12 agosto 1991, non ancora trentenne può vantare una proficua carriera nel mondo del cinema e della televisione.

La passione per la recitazione è emersa a soli 17 anni, quando Lapice partecipa a una rappresentazione teatrale dilettantistica. Successivamente, per inseguire il sogno di attore, dopo il diploma, si sposta a Roma per frequentare l’accademia Duse International. Successivamente prosegue la sua formazione artistica studiando con Ivana Chabbuck e partecipando a diverse attività organizzate dal Centro sperimentale di cinematografia.

La sua bravura è stata premiata e riconosciuta con alcune candidature ai più importanti concorsi cinematografici italiani e con le vittorie nel 2019 dei premi come miglior attore non protagonista nel film Il primo re al Marettimo Italian Film Festival e al Fabrique du Cinema Award. Sempre nel 2019 ha ottenuto il titolo di Actor of the year al Capri Hollywood Award.

La rivista Forbes Italia ha inserito Alessio Lapice nella liste dei giovani under 30 leader del futuro nella sezione intrattenimento.

Alessio Lapice chi è

Carriera

Alessio Lapice debutta sul piccolo schermo nel 2015, quando compare nelle serie tv Sotto Copertura ed Endless Summer. Nel 2016 partecipa all’episodio conclusivo della serie Don Matteo 10.

Il 2016 è un anno importante per Lapice, in quanto il suo successo viene riconosciuto dal grande pubblico grazie al ruolo di Alfredo Natale nella seconda stagione di Gomorra-La serie. Sempre nel 2016 ha un ruolo nella miniserie televisiva Fuoco amico TF45-Eroe per amore, al fianco di Raul Bova e Megan Montaner.

L’esordio al cinema arriva nel 2017 con il film Il padre d’Italia. Il primo ruolo da protagonista sul grande schermo arriva con il film Tafanos, girato in lingua inglese. Durante la 74esima Mostra del Cinema di Venezia è stato presentato il film Nato a Casal di Principe, in cui Lapice ha un ruolo centrale.

Il 2019 lo vede prendere parte a più produzioni, tra cui Il Primo re, in cui Lapice recita al fianco di Alessandro Borghi. Sul piccolo schermo fa parte del cast della serie Rai Imma Tataranni-Sostituto procuratore.

Scritto da Chiara Caporale

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com