Addominali: perché farli allunga la vita

Fare esercizi addominali allunga la vita ed è di beneficio per la salute se associati a esercizi aerobici. Lo conferma una recente ricerca inglese.

Addominali: scopri con noi perché farli ti allunga la vita, quali sono i benefici se li associ all’attività aerobica e cosa prova una recente ricerca inglese.

Effetti benefici degli addominali

Gli esercizi di addominali producono diversi effetti benefici per il nostro corpo.

Sicuramente rafforzano notevolmente i muscoli e ci allungano la vita migliorandone la qualità. Se poi li associamo ad altri esercizi di tipo aerobico, gli effetti sono superiori.

I muscoli che si trovano nell’addome racchiudono, sostengono e proteggono alcuni degli organi più importanti del nostro corpo, quali il fegato, l’intestino e lo stomaco. All’interno dell’area che viene protetta dagli addominali avvengono processi vitali molto importanti come la digestione, l’assorbimento e l’evacuazione.

Mantenere questa muscolatura in ottima salute significa quindi prendersi cura di tutti gli organi in essa contenuti .

La ricerca inglese

La Gran Bretagna ha realizzato tra il 1994 e il 2008 due grandi progetti di ricerca sugli effetti benefici sulla vita degli addominali. Questi due progetti di ricerca sono stati indetti per verificare come diversi tipi di esercizio fisico possano influenzare l’indice di rischio di mortalità. Tra il 1994 e il 2008, sono stati osservati 80.000 adulti di oltre 30 anni di età residenti in Gran Bretagna.

All’inizio della ricerca, questi soggetti sono stati sottoposti a degli esami specifici per valutare se presentavano tumori o malattie cardiovascolari.

Iniziati gli esercizi di rafforzamento muscolare, addominali, sollevamento pesi, flessioni, si sono rivalutati i tassi di mortalità, associandoli agli esercizi eseguiti. I risultati sono stati che gli stessi hanno indicato che gli esercizi effettuati, relativi al rafforzamento muscolare, sono in grado di ridurre del 23% la mortalità generale e del 31% la mortalità dovuta ai tumori. Gli esperti spiegano che questi esercizi fisici sono molto importanti per mantenersi in salute così come lo sono tutte le attività aerobiche.

Migliori esercizi di addominali

Molte persone pensano che per mantenersi in forma sia per forza necessario andare in palestra. Invece non è così. Gli esercizi di flessioni e di addominali possono essere tranquillamente fatti a casa propria o in un parco all’aria aperta. Si può fare a meno degli attrezzi se si sfrutta il proprio peso corporeo. Basta sapere quali sono gli esercizi giusti. Esistono tanti esercizi che si possono fare a seconda della zona da allenare. Possiamo lavorare sugli addominali alti, bassi, laterali e obliqui. Qui di seguito ve ne consigliamo tre per iniziare:

  • Esercizio per gli addominali laterali. Sdraiarsi supini con le gambe flesse e le braccia incrociate dietro la nuca. Sollevare assieme la gamba destra e la spalla sinistra, ma fate attenzione a non sollevare anche la zona lombare da terra e a non tendere il collo. Fate cinque sollevamenti. Poi ripetere con la gamba sinistra e gomito destro. Eseguire gli esercizi tre volte a settimana a giorni alterni. Fare tre serie ogni volta di 20 ripetizioni.
  • Esercizio per gli addominali obliqui. Questo esercizio si chiama crunch. Supini, schiena a terra, gambe appoggiate ad sedia o una panca, formare un angolo di novanta gradi tra busto e arti inferiori. Mettete una mano dietro la nuca e l’altra in fuori, con il palmo rivolto verso il pavimento. Contraete l’addominale, salendo con le spalle, portare il gomito verso il ginocchio opposto. Alternare le braccia ed eseguire tre serie da 10.
  • Esercizio per allenare gli addominali alti e bassi. Detto crunch inverso. Sempre sdraiati supini, con le gambe piegate ad angolo retto e coi palmi delle mani sul pavimento. Portare le ginocchia verso le spalle, sollevando la parte bassa della schiena dal pavimento. Ritornate nella posizione iniziale e ripetete. Fare tre serie da 10.

Combinare esercizi aerobici con addominali

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nelle sue linee guida, incoraggia a fare almeno 150 minuti di attività aerobica ogni settimana associata a esercizi di rafforzamento muscolare. Assumiamo la sana abitudine di camminare ogni giorno almeno per 30 minuti a passo veloce. Poi facciamo qualche flessione e addominali.

Dobbiamo fare il possibile per avere una sana alimentazione e esercizio fisico costante che ci permetterà di mantenerci in perfetta salute. La disciplina aerobica è una preziosa alleata degli esercizi addominali. Fare solo esercizi per gli addominali non aiuta ad averli tonici se non li associamo ad altri di natura aerobica e altrettanto regolari.

Infatti l’esercizio fisico aiuta in modo eccezionale a tonificare tutte le fasce muscolari addominali. Tramite esso si riesce a bruciare la maggior parte dei grassi accumulati nel corpo. Il vantaggio è che si avrà un’ottima circolazione sanguigna e si perderà adipe accumulato. Tutto il nostro corpo ne trae beneficio. Ricordiamo di associare a questi esercizi una dieta sana, equilibrata, ricca di verdure e frutta e di bere tanta acqua.

Scritto da Daniela Sanna
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ilary Blasi: la famiglia e il marito Francesco Totti

Palazzo Ducezio: location del matrimonio di Chiara e Fedez

Leggi anche
  • allenamento amrap cos'èCos’è l’allenamento Amrap: come si svolge, benefici e alcuni consigli utili

    Strettamente legato alla disciplina del crossfit, l’allenamento Amrap promette risultati in poco tempo. A patto però che ci sia costanza negli esercizi.

  • IannoneAndrea Iannone: “Sto male dentro senza la moto”

    Andrea Iannone in questo momento ha scelto la pista da ballo. Ha ammesso di sentire la mancanza della moto e di voler tornare in sella.

  • home fitness esercizi braccia e spalleHome fitness, i migliori esercizi per braccia e spalle

    Ancora in smart working? Per fortuna, contro la vita sedentaria, esiste l’home fitness! Ecco alcuni esercizi utili per tonificare le braccia e le spalle.

  • crossfit donnaCrossfit: i migliori accessori per donna

    Per praticare una disciplina come il crossfit donna, sono necessari una serie di accessori, tra cui una canotta e i leggins, oltre agli attrezzi utili.

Contents.media