Acciaio Inox: perchè preferirlo anche in casa

L’acciaio è un materiale così importante che spesso si fa coincidere l’inizio dell’era industriale con la comparsa delle aziende siderurgiche.

L’acciaio inossidabile è un materiale tecnicamente e economicamente valido, duraturo e affidabile che garantisce assenza di manutenzione e un buon aspetto estetico. Subito dopo il cemento, l’acciaio, in particolar modo quello inossidabile, è il materiale più diffuso al mondo.

L’acciaio è un materiale così importante che spesso si fa coincidere l’inizio dell’era industriale con la comparsa delle aziende siderurgiche. Tutt’ora l’acciaio, in particolar modo quello inossidabile, è tra i protagonisti dell’evoluzione tecnologica. Le sue caratteristiche, infatti, lo rendono perfetto per usi differenti e per la fabbricazione di numerosi oggetti, tra cui anche i panel pc in acciaio inox che hanno conquistato non solo le grandi aziende, ma anche i piccoli negozi. Infatti, l’acciaio inossidabile è un tipo di acciaio utilizzato ormai in diversi campi, come il settore dei trasporti, dell’energia, chimico, medicale, militare e anche quello domestico. Tanto è vero che tutti in casa abbiamo superfici, oggetti e complementi in acciaio inox che ci hanno conquistato grazie alle loro caratteristiche.

Caratteristiche dell’acciaio inox

L’acciaio è un materiale altamente ossidabile, ma, nel caso dell’acciaio inox, il cromo contenuto nella lega di ferro e carbonio crea uno strato di ossido finissimo e uniforme che dona all’acciaio inox una patina resistente alla corrosione e rende la superficie meno rugosa. Tale copertura fa sì che l’acciaio inox sia meno soggetto a trattenere impurità inquinanti e ne facilita la lucidatura, impedendo la formazione di aloni e macchie che rovinano la resa estetica. Ciò gli permette anche di non assorbire le sostanze con cui entra in contatto, caratteristica che fa dell’inox l’acciaio perfetto per la preparazione e conservazione di alimenti, preservandone la contaminazione. Tanto è vero che si tratta di un materiale generalmente utilizzato sia per alcuni elementi della cucina come cappa, lavello e piano cottura, sia per gli accessori come le posate. Infatti, è la lega favorita nel settore alimentare in quanto non altera colore, sapore e odore dei prodotti con cui viene a contatto.

Non è solo il settore alimentare però a preferire l’acciaio inox, infatti la sua versatilità e la resa estetica lo rendono perfetto per diversi usi. E’ il più amato da designer e architetti che lo impiegano nella realizzazione di diversi componenti sia per ambienti esterni che interni. Ciò è dovuto anche al fatto che l’acciaio inox è uno dei materiali più facili da lavorare in quanto presenta un’alta deformazione plastica non solo a caldo, ma anche a freddo e si può saldare con facilità senza sottoposto a un trattamento termico.

L’acciaio inossidabile è resistente alle temperature, infatti mantiene le proprie caratteristiche anche se sottoposto a diverse alterazioni di calore ed ha un’alta resistenza anche alle escursioni termiche. Ciò fa sì che operazioni di raffreddamento, riscaldamento e lavaggio non danneggino il materiale. Questa caratteristica e la resistenza alla corrosione dovuta allo strato protettivo in superficie rendono l’acciaio inossidabile uno degli elementi più durevoli che esistono. C’è chi definisce l’acciaio inox il “materiale quasi eterno” e tutto grazie alla pellicola che lo protegge dalle aggressioni di agenti esterni e dall’usura del tempo. La sua durata garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo che si conferma per i costi di manutenzione che sono estremamente bassi, ma spesso nemmeno necessari, poiché scegliendo prodotti in acciaio inox di buona qualità questi sono quasi completamente esenti da manutenzione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Antonio Ligabue: storia del pittore italiano

Chi era Carla Fracci: curiosità sulla musa della danza

Leggi anche
  • come comprare azioni onlineCome comprare azioni online oggi: strategie e titoli da monitorare

    Al giorno d’oggi l’accesso ai mercati è molto più semplice ed immediato rispetto al passato, ma prima di fare le prime mosse è necessario seguire alcuni passaggi.

  • ridere fa beneRidere fa bene, lo dice la scienza: quali sono i suoi effetti benefici

    Ridere fa bene ad organismo e psiche. A dirlo è la scienza che ne dimostra anche gli effetti. Scopriamo i perché e come fare per allenare la nostra risata.

  • come far funzionare una relazioneCome far funzionare una relazione: consigli per la vita di coppia

    Non esistono delle regole scritte su come far funzionare una relazione, ma seguendo quelle dettate dal buon senso si può solo fare del bene alla coppia.

  • -Come prendersi cura di sé per ritrovare l’energia e l’entusiasmo di vivere

    Di sicuro ogni tanto una vacanza benessere è un toccasana per tutte, ma l’equilibrio si consegue modificando le abitudini giornaliere  in senso positivo.

Contents.media