X Factor 2013 concorrenti: i 12 finalisti scelti agli Home Visit

Saranno questi i nomi che faranno accapigliare i fan della trasmissione

Puntata decisiva per le future sorti di X Factor, quella andata in onda ieri sera su Sky. Si è infatti svolta la fase conclusiva del processo di selezione dei 12 finalisti che da oggi in avanti si contenderanno l’ambito premio finale del talent show.

Gli Home Visit hanno dunque decretato chi saranno i protagonisti delle prossime settimane televisive e ovviamente non sono mancate esclusioni chiacchierate e inclusioni discutibili (a opera di Simona Ventura, ça va sans dire).

I rappresentanti di ogni categoria sono stati portati in una location particolare dove hanno dovuto convincere coloro che potrebbe essere il loro coach e una guest star ingaggiata per l’occasione.

La selezione è stata organizzata in maniera un po’ convulsa e affrettata, bisogna dirlo, dato che ogni esibizione è durata davvero poco, rendendo quasi impossibile al pubblico farsi un’idea delle qualità canore di ogni artista.

Ma veniamo alle selezioni.

Gli Over 25, responsabilità di Elio, hanno mostrato di che pasta sono fatti a Cremona, presso l’Auditorio del Museo del violino.

Ospite Linus di Radio Deejay (uno che la musica la manda in radio, ma di certo non un professionista in senso stretto): Chiara Gallana, Fabio Santini e Alan Scaffardi passano dunque il turno, mentre Sebastiano Di Santo, Adriana Salvadori, Valeria Crescenzi rimangono per ora a casa.

Gli Uomini Under 25 hanno volato fino a Berlino, dove li aspettava Morgan, fan della città perché patria della musica cui si è sempre ispirato (Bowie su tutti).

Ospite speciale Asia Argento, ex del cantante dei Bluvertigo, attrice, regista di un certo successo e musicista di nicchia apprezzata persino da David Lynch. Michele Bravi, Andrea D’Alessio e Lorenzo Iuracà sono i prescelti dall’estrosa coppia, mentre Andrea Butturini, Marco Colonna e Alberto Galuppini dicono arrivederci ai loro sogni

Le Donne Under 25 sono cosa della rivelazione dell’anno Mika, il quale le trasporta a Dublino nell’atmosfera suggestiva dello Slane Castle.

Qui li aspetta un altro big della musica pop: Marco Mengoni, vincitore di Sanremo e conquistatore delle classifiche di vendite. A detta di tutti la formazione scelta dai due è la più forte delle quattro squadre: Violetta Zironi, Gaia Galizia, Valentina Tioli sono dunque tra le favorite alla vittoria finale, mentre Valentina Livi, Roberta Pompa Chiara Grispo dovranno confidare in un ripescaggio.

Infine la pietra dello scandalo, i gruppi vocali di Simona Ventura, la quale ha portato i suoi protetti a Torino, città natale della guest star Boosta, tastierista dei Subsonica. Il decreto regale della Ventura designa gli Ape Escape composti dai due rapper Antonio “Esher” Pagano e Matteo “Doppia D” D’Acunto e un cantante, Tony D’Alessio; i Free Boys sorta di emuli degli One Direction, secondo la Ventura, di cui fanno parte i due diciassettenni Enrico Nadai e Kewan Gulia e il sedicenne Simone Frulio, entrato direttamente senza essere stato visto ai provini a causa della giovane età; e infine gli Street Clerks, ovvero Alexander Woodbury, Valerio Fanciano, Cosimo Ravenni e Francesco Giommi. Rimangono fuori i Dynamo, gli Extra e Mr Rain e Osso, questi ultimi beniamini del pubblico che li aveva promossi a personaggi più originali.

Proprio da casa potrà ripescare un cantante o gruppo votando su xfactor.sky.it/enelgreencard fino alla mezzanotte del 23, vigilia della prima puntata live di X Factor.

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche