Come fare un centrotavola con le violette

Decorare il tavolo con i fiori è un’arte, ma per realizzare delle composizioni particolari vi basteranno pochi semplici consigli. Perché non usare ad esempio le violette?

Proviamo quindi a creare un bellissimo centrotavola appunto utilizzando le romantiche violette!

Al genere viola in realtà appartengono ben 400 specie di piante, anche molto diverse fra loro per aspetto e dimensioni. Tra queste vi sono le cosiddette viole del pensiero.

A questo tipo di fiore appartengono due gruppi: le violette selvatiche e le violette orticole. Quelle del primo gruppo crescono spontaneamente e non sono adatte alla coltivazione domestica perché richiedono un particolare terreno, luce e umidità, al contrario delle seconde che possono essere coltivate anche in giardino o in appositi vasi.

Le viole del pensiero (o pansè) sono più grandi rispetto alle violette selvatiche e possono raggiungere i 20 cm di altezza e i 60 cm di larghezza. I loro petali vellutati di uno stesso colore o policromatici saranno perfetti per le vostre creazioni da tavola. Potrete ad esempio accostarle a dei rami secchi, oppure inserirle in dei vasi di latta per realizzare una composizione in stile un po’ più vintage chic per impreziosire con stile il vostro tavolo per un pranzo con ospiti particolarmente eleganti o per una cenetta romantica con il vostro partner. Se scegliete dei contenitori un po’ usurati o magari dei vasetti in vetro con pizzi e merletti per renderli più ricercati, potrete dare al vostro centrotavola un effetto shabby ma sempre molto raffinato, perfetto se in abbinamento con porta candele in pietra. Nella scelta del colore, vale assolutamente il gusto personale, colori tenui per un effetto più soft, oppure colori accesi e sgarcianti per uno stile più frizzante ed eccentrico.

Scritto da Laura Marrocco

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com