Come fare un centrotavola con le violette

Decorare il tavolo con i fiori è un’arte, ma per realizzare delle composizioni particolari vi basteranno pochi semplici consigli. Perché non usare ad esempio le violette?

Proviamo quindi a creare un bellissimo centrotavola appunto utilizzando le romantiche violette!

Al genere viola in realtà appartengono ben 400 specie di piante, anche molto diverse fra loro per aspetto e dimensioni. Tra queste vi sono le cosiddette viole del pensiero.

A questo tipo di fiore appartengono due gruppi: le violette selvatiche e le violette orticole. Quelle del primo gruppo crescono spontaneamente e non sono adatte alla coltivazione domestica perché richiedono un particolare terreno, luce e umidità, al contrario delle seconde che possono essere coltivate anche in giardino o in appositi vasi.

Le viole del pensiero (o pansè) sono più grandi rispetto alle violette selvatiche e possono raggiungere i 20 cm di altezza e i 60 cm di larghezza. I loro petali vellutati di uno stesso colore o policromatici saranno perfetti per le vostre creazioni da tavola. Potrete ad esempio accostarle a dei rami secchi, oppure inserirle in dei vasi di latta per realizzare una composizione in stile un po’ più vintage chic per impreziosire con stile il vostro tavolo per un pranzo con ospiti particolarmente eleganti o per una cenetta romantica con il vostro partner.

Se scegliete dei contenitori un po’ usurati o magari dei vasetti in vetro con pizzi e merletti per renderli più ricercati, potrete dare al vostro centrotavola un effetto shabby ma sempre molto raffinato, perfetto se in abbinamento con porta candele in pietra. Nella scelta del colore, vale assolutamente il gusto personale, colori tenui per un effetto più soft, oppure colori accesi e sgarcianti per uno stile più frizzante ed eccentrico.

Scritto da Laura Marrocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ricetta frullato a colazione crudista

Migliori sieri antirughe per il collo

Leggi anche
  • come scegliere armadioCome scegliere il proprio armadio: gusti, tendenze e consigli per trovare l’arredo giusto

    Essenziale nella zona notte, utile anche nei corridoi e negli spazi di servizio: scegliere l’armadio giusto è fondamentale quando si arreda casa.

  • pavimento esternoPavimenti esterni: una scelta importante

    Ecco tutte le informazioni necessarie a scegliere in modo consapevole i pavimenti da esterno più adatti alle nostre necessità

  • offerte black friday arredamentoOfferte Black Friday arredamento: le migliori 6 offerte arredamento

    Le offerte Black Friday arredamento interessano diversi articoli, compreso le sedie, i tavoli e le trapunte matrimoniali per il letto, ma anche i cuscini

  • handy heaterHandy Heater stufetta elettrica: recensioni e consumi

    Per riscaldarsi durante l’inverno, la soluzione migliore e a basso consumo è la stufetta elettrica Handy Heater che sta ottenendo grande successo.

Contents.media