Come trattare capelli grassi e sottili

I capelli grassi e sottili sono un problema comune a moltissime donne.

Ma possiamo tranquillizzarci, perché i rimedi esistono e non pesano neanche sui nostri portafogli.

I capelli grassi e sottili sono il tormento di molte donne, giovani e meno giovani, indotte ad affrontare il problema con mezzi a volte fantasiosi e non del tutto corretti, che spesso non fanno che peggiorare la situazione.

Questo è dovuto principalmente alla sovrapproduzione di sebo, causata da più fattori concomitanti (come uno squilibrio ormonale, alimentazione scorretta..), che provocano un aspetto e un odore poco gradevole.

Quello che molte donne non sanno è che bastano pochi e piccoli accorgimenti per migliorare del tutto la situazione.

Primo fra tutti, il consiglio per chi soffre di questo disturbo è di non lavare troppo spesso i capelli. Contrariamente a quello che si pensa, lavare frequentemente i capelli porta ad una maggiore stimolazione delle ghiandole sebacee e quindi ad un aumento della produzione di sebo.

In più l’utilizzo di uno shampoo non adeguato è uno dei principali fattori per cui la nostra cute appare grassa e oleosa.

Bisogna ricorrere ad uno shampoo poco aggressivo, con principi astringenti e disinfettanti. Molto comuni sono i detergenti a base di menta, ortica, salvia, cedro o limone.

Oltre a questi prodotti più “commerciali” possiamo utilizzare qualcosa di ancora più naturale, come la classica maschera d’argilla, da applicare per qualche minuto sui capelli ad ogni lavaggio.

Un ottimo rimedio, anche meno dispendioso, è sicuramente quello di mantenere un tenore di vita sano ed equilibrato, evitando vizi come fumo e alcool (e stress!!) .

È fondamentale che tutti questi accorgimenti siano sempre abbinati ad una corretta alimentazione: mangiare frutta e verdura fresche e di stagione infatti determina l’assunzione di vitamine, le quali favoriscono la crescita, la resistenza e la bellezza dei nostri capelli.

Scritto da Letizia Piccioni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come funziona anello anticoncezionale

Classifica migliori film per ragazze

Leggi anche
  • dieta di jennifer anistonDieta di Jennifer Aniston: come funziona la digiuno intermittente

    La dieta di Jennifer Aniston le sta dando degli ottimi risultati come si evince dal suo fisico smagliante che cura con una alimentazione adeguata.

  • palla fitnessPalla fitness: come sfruttarla e dove acquistarla online

    Per spezzare la monotonia dei vari esercizi e dell’allenamento, la palla fitness è lo strumento ginnico perfetto da usare in casa per allenarsi.

  • desiderio sessualeDesiderio sessuale basso: come rimediare con il viagra femminile

    Per riattivare il desiderio sessuale basso, oltre a una maggiore comunicazione, è possibile affidarsi a un integratore che aumenta le pulsioni sessuali.n

  • allenamento in quarantenaAllenamento in quarantena: i consigli per farli in autonomia

    Dagli esercizi a corpo libero o all’ausilio di attrezzi, sono diversi i modi per l’allenamento in quarantena in modo da ottenere i migliori benefici.

Contents.media