Torta di mele: 17 modi per prepararla nel migliore dei modi

La torta di mele è uno dei dolci più amati e più semplici da realizzare. Vi sono molte varianti della classica torta: con la frutta secca e non solo.

Ci sono molti modi per preparare la conosciutissima torta di mele. Che sia morbida, veloce da preparare o farcita con la crema, tante ricette sono a disposizione, sia sul web che sui libri di cucina.

Le ricette per preparare la torta di mele morbida

Per preparare una torta di mele morbida, le ricette sono varie.

Abbiamo bisogno di zucchero, farina, burro, lievito per dolci, latte, uova, mele, limone. Andiamo a tagliare a fettine 5 mele e le spennelliamo con succo di limone. Separiamo i tuorli dagli albumi e andiamo a battere i primi con un po’ di zucchero. Aggiungiamo poi il burro a temperatura ambiente e mescoliamo. Uniamo poi il latte, la farina ed i lievito, montiamo a neve gli albumi e uniamo il tutto al composto.

Aggiungiamo infine le mele e cuociamo il dolce per circa 50 minuti a 180°.

Esistono anche ricette di torta di mele morbida, ma senza burro. In genere, in queste preparazioni, il burro viene eccellentemente sostituito dallo yogurt, oppure dall’olio di semi. E’ sufficiente modificare la ricetta sostituendo le dosi del burro con quelle dell’olio di semi o dello yogurt.

Torta di mele con il mascarpone

Una variante golosa è quella con il mascarpone.

Alla ricetta base si unisce, appunto, il mascarpone all’impasto, nella misura di circa 250 g. Il risultato finale sarà quello di ottenere una torta più densa e più spumosa, oltre che più sostanziosa.

Altra variante della torta di mele è quella con le noci. Alla classica ricetta della torta di mele si vanno ad aggiungere le noci, circa 50 g, per ottenere un dolce dal sapore più rustico e più genuino.

Molto simile è la torta di mele e nocciole: al posto delle noci, si andrà ad aggiungere le nocciole. Se preferiamo, si possono aggiungere mandorle o pinoli, a seconda del nostro gusto personale.

Altra ricetta morbida è quella senza uova e senza burro, perfetta per chi ha allergie a questo tipo di alimento. Dobbiamo tagliare le mele a fettine, poi uniamo la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola. Si aggiungono, inoltre, l’essenza di vaniglia e l’olio di semi, andando a mescolare. Si va a mettere il tutto in una teglia rivestita di carta forno, si dispone qualche fettina di mela a raggiera e si aggiunge un po’ di zucchero in superficie. Infine, la torta verrà infornata.

Le ricette per preparare la torta di mele veloce

La torta di mele può prevedere anche ricette molto veloci. La torta con amaretti, mele e uva, ad esempio, è molto facile e veloce da preparare. E’ sufficiente tagliare le mele a fette e metterle in una tortiera imburrata e infarinata. Uniamo gli acini d’uva e spolverizziamo con poca cannella, a piacere.

Aggiungiamo poi gli amaretti tritati, il cacao e formiamo degli strati. Si vanno, poi, a separare i tuorli dagli albumi, si fa fondere il burro rimasto e si unisce alla farina, ai tuorli, allo zucchero, latte, lievito e agli albumi. Versiamo il composto mescolato sulle mele e si va poi a cuocere in forno ben caldo, a 180°C.

Un’altra torta molto veloce è la versione nordica: andiamo a sbucciare le mele e mescoliamo nel frattempo il burro, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, le uova, il lievito, il latte e la farina. Ungiamo una tortiera e la riempiamo con l’impasto. Si va poi a mettere sopra le mele, lo zucchero e si inforna il tutto. Una volta sfornata, si lascia raffreddare ed è poi pronta per essere servita.

Le ricette per preparare la torta di mele con la crema

Varianti molto golose riguardano la torta di mele con la crema. Il procedimento è molto semplice: possiamo, ad esempio, preparare una torta di mele classica e la facciamo poi raffreddare. Una volta che è fredda, andiamo a tagliarla a metà e la farciamo con la crema che preferiamo. La più classica è quella riguardante la crema pasticciera, ma esiste la possibilità di farcirla con crema di nocciole, con il mascarpone, con crema di cacao, allo zabaione o marmellate di vari tipi.

Con la fantasia, si possono realizzare molti tipi di torta di mele. E’ sufficiente affidarsi ai gusti personali o quelli dei propri cari. Altri tipi di ricette che si possono trovare online riguardano, ad esempio, la classica apple pie americana, ma anche la torta di mele e carote, è possibile realizzarla senza glutine, oppure in modo vegan, fino ad arrivare a varianti particolari come la torta di riso alle mele.

In genere, le mele che più si usano per preparare queste torte sono le renette, anche se è possibile utilizzare anche altre varietà. Facendo alcune ricerche su internet, oppure girando nelle librerie è possibile trovare davvero tanti tipi di ricette che possono fare al caso proprio, ideali per stupire amici o parenti e per provare gusti nuovi rispetto alla torta di mele classica.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Marica Pellegrinelli: la storia d’amore con Eros Ramazzotti

Bondage giapponese: caratteristiche shibari e del kinbaku

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.