Dolci veloci: tutte le migliori ricette in soli 20 minuti

In appena 20 minuti si possono realizzare moltissime ricette davvero gustose. Ecco quattro idee per semplici dolcetti da fare a casa.

Ci sono dei dolci veloci che si possono preparare in pochissimo tempo. Ecco tutte le migliori ricette da seguire in appena 20 minuti, che vi permetteranno di realizzare dolcetti gustosi e rapidi.

Ricetta veloce di mousse di marroni

Per la mousse di marroni, una ricetta veloce prevede l’uso di solo due ingredienti.

Questi sono 330 g di crema di marroni e di 100 g di panna fresca liquida. La crema di marroni può essere anche sostituita con la marmellata di marroni, a seconda del proprio gusto personale. Con soli due ingredienti, ecco un dolce gustosissimo.

Prendiamo la crema di marroni e la mettiamo in una ciotola assieme a 2 o 3 cucchiai di panna fresca liquida. Mescoliamo bene con un cucchiaio. Montiamo, poi, la restante panna a neve fermissima, con l’aiuto di fruste elettriche.

Uniamo, poi, la panna alla crema di marroni con movimenti molto lenti e delicati dal basso verso l’alto, per non rischiare di smontare il composto. Mettiamo in delle coppette e serviamo subito. Si può decorare con poco cacao amaro o con ciuffetti di panna montata. Si tratta senza dubbio di una ricetta invernale o autunnale.

Ricetta veloce del millefoglie con cialde di cioccolato

Altra ricetta veloce molto interessante è il millefoglie con cialde di cioccolato.

Ci servono:

  • 150 g di ricotta;
  • sfoglie pronte di cioccolato fondente;
  • 50 g di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaio di rum;
  • ovetti di cioccolato, quanto basta;
  • cacao amaro in polvere.

Andiamo a lavorare in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo, precedentemente passato al setaccio. Uniamo poi un cucchiaio di rum, per profumare ed aromatizzare. In seguito, mescoliamo bene, fino ad ottenere una crema ben omogenea.

Mettiamo poi questa crema di ricotta in una tasca da pasticciere e mettiamola su sfoglie di cioccolato fondente, già pronte. Andiamo ad impilare le sfoglie, tre a tre, nei piatti di portata.

Possiamo, poi, decorare a piacere con piccoli ovetti di cioccolato al latte o al fondente, in base a propri gusti personali. Per finire, si può usare un po’ di cacao amaro in polvere per decorazione.

Ricetta veloce di baci di meringa

Anche i baci di meringa sono una ricetta di dolci veloci da preparare. Per realizzarla ci servono i seguenti ingredienti: 3 albumi d’uovo, 80 g di cioccolato fondente, 300 g di zucchero. Questa è una variante al cioccolato, ma i baci di meringa possono essere realizzati anche in tantissimi altri gusti, a seconda delle proprie preferenze.

Per iniziare, prendiamo lo zucchero e i tre albumi e mescoliamo bene in uno sbattitore elettrico. Azioniamo per qualche minuto, fino a che non avremo ottenuto un composto ben sodo e montato a neve fermissima. Usando una ciotola fredda di frigorifero si avranno migliori risultati.

Foderiamo poi una teglia con carta da forno e mettiamo il composto di meringhe in una siringa da pasticciere. Formiamo le meringhe della dimensione che vogliamo. Cuociamo, infine, in forno preriscaldato a circa 100° C per ameno 30 minuti.

Ricetta veloce di dolcetti all’arancia

Vediamo, infine, come preparare dei dolcetti all’arancia. Anche questi dolci veloci da preparare. La ricetta prevede l’utilizzo di 280 g di farina 00, 100 g di burro, 1 arancia non trattata, 1 uovo, 110 g di zucchero, mezza bustina di lievito per dolci in polvere, zucchero a velo per decorare.

Per prima cosa si va a lavare l’arancia. Mettiamo poi in una ciotola il burro ammorbidito assieme allo zucchero. Uniamo anche l’uovo, la scorza grattugiata dell’arancia e il succo di mezzo agrume ben filtrato.

Mescolare bene e unire anche la farina ben setacciata assieme alla mezza bustina di lievito per dolci. Cerchiamo di ottenere un impasto piuttosto morbido: nel caso in cui così non fosse, si può aggiungere un altro po’ di farina.

Copriamo la ciotola con della pellicola e mettiamo l’impasto in frigorifero per 1 ora a riposare. Accediamo il forno a 180° e facciamolo ben scaldare.

Tiriamo fuori di nuovo l’impasto dal frigo e formiamo con le mani o con un cucchiaino delle palline grosse all’incirca come una noce. Passiamole in poco zucchero semolato e poi a velo, mettendole poi in una teglia foderata con carta da forno. Facciamo cuocere in questo modo i biscotti nel forno ben caldo per circa 10 minuti.

Sull’impasto si dovranno creare, nella cottura, delle piccole crepe sulla superficie. Togliamo dal forno quando sono morbidi, lasciamoli poi raffreddare per bene e trasferiamo il tutto su un vassoio, unendo altro zucchero a velo se necessario.

Questi biscotti si conserveranno per diversi giorni in un barattolo di latta ben chiuso, se non li vogliamo consumare subito.

Queste sono tutte ricette di dolci veloci che si preparano all’incirca in 20 minuti. Se, quindi, avete poco tempo ma non volete rinunciare ad un buon dolce, ecco qualche idea per preparare qualcosa di fatto in casa e genuino che, però, non vi faccia perdere troppo tempo.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Decorazioni di Natale: nuovo trend è avere le renne sul seno

Matrimonio: guida alla scelta della location perfetta

Leggi anche
  • affettatrice di verdureAffettatrice di verdure multifunzione: il miglior modello dell’anno

    L’affettatrice di verdure è l’elettrodomestico che permette di tagliare, affettare ortaggi e frutta in breve tempo risparmiando tempo e fatica.

  • friggitrice ad ariaFriggitrice ad aria: il miglior modello dell’anno

    La friggitrice ad aria permette di preparare piatti sani e genuini senza l’aggiunta di olio e di grassi.

  • cyber mondayCyber Monday Amazon 2020: le offerte casa e cucina

    La giornata delle promozioni e sconti continua con il Cyber Monday nel settore della casa e cucina con vari elettrodomestici.

  • migliori depuratori acquaMigliori depuratori acqua: guida utile per non sprecare plastica e risparmiare

    Sempre più persone scelgono i depuratori e purificatori dell’acqua per risparmiare soldi sulle casse d’acqua e prevenire il problema sempre più grande della plastica.

Contents.media