Il grande attore ritorna con uno spettacolo antologico aggiornato ai tempi moderni
Visto non troppo tempo fa durante lo speciale tv dedicato alla scomparsa di Enzo Jannacci, Teo Teocoli al di là di qualche breve comparsata latita da molto dallo show business, nonostante sia stato uno dei comici più apprezzati e amati dal pubblico grazie ai suoi personaggi e alla mole di imitazioni che, per fare un esempio, resero grande la stagione di Mai Dire Gol cui partecipò.
Al Fatto Quotidiano l’artista si è sfogato con rabbia, affermando di non essere più persona gradita, vista la mancanza di interesse da parte di chi preme i bottoni nelle sale di comando del tubo catodico: “Sono dieci anni che mi chiedono perché e io una risposta non l’ho più. Se non mi chiamano nemmeno per le ospitate, non posso andare. Non voglio fare il gradasso, ma in fondo non me ne frega niente.
”
Discorso diverso quello cinematografico, dove purtroppo abbiamo dovuto vederlo nello sciagurato I due soliti idioti del team Biggio – Mandelli dell’anno scorso e anche, l’anno precedente, in quell’infelice Bar Sport tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni.
La sua casa, in realtà, Teocoli l’ha ormai trovata nella performance dal vivo. E proprio nei teatri di tutta Italia Teo porta il suo Restyling (significativo sottotitolo: Faccio tutto), spettacolo in cui viene fuori tutta l’esperienza di 10 anni trascorsi a calcare le assi dei palchi più importanti del Paese.
Sorta di raccolta di appunti comici e antologia dei personaggi creati durante 50 anni di carriera, Restyling rappresenta l’aggiornamento ai nostri tempi dell’armamentario dell’attore, una sintesi tra cabaret e varietà ricca di gag, canzoni, e istrioniche trovate sceniche. Ad accompagnare Teocoli una serie di amici e colleghi che narreranno retroscena e ricordi condivisi, nonché l’immancabile band che da sempre lo segue a teatro.
Questo il calendario del tour che inizia oggi a Milano e che si concluderà a febbraio dell’anno prossimo:
9 – 20 ottobre Milano, Teatro Nuovo
15 – 16 novembre Genova, Politeama Genovese
6 dicembre Conegliano (TV), Teatro Accademia
13 – 14 dicembre Torino, Teatro Colosseo
27 – 29 dicembre Roma, Auditorium Conciliazione
31 dicembre Roma, Auditorium Conciliazione – Speciale Capodanno
15 febbraio Padova, Gran Teatro Geox
Foto: Getty Images



