Sveva Casati Modigliani: tutto quello che c’è da sapere

Sveva Casati Modigliani è un nome che ormai tutto il mondo conosce: ora l'autrice unica è Bice Cairati, ma ha contribuito al successo anche il marito Nullo

Sveva Casati Modigliani è una delle autrici più note degli ultimi anni: il 4 ottobre 2022 esce il suo nuovo romanzo, Mercante di sogni e sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno.

Andiamo a scoprire qualcosa in più sul profilo dell’autrice e sulla sua vita.

Sveva Casati Modigliani: la vita e la carriera dell’autrice

Sveva Casati Modigliani, per chi non lo sapesse, è uno pseudonimo dietro il quale sono stati pubblicati numerosi romanzi. Sotto tale nome si nasconde l’identità di Bice Cairati, nata a Milano il 13 luglio 1938 (oggi 84 anni) sotto il segno del cancro. Grazie al padre si appassiona già da piccola alla lettura e alle parole (la madre era una donna più fredda e distaccata), tant’è che inizia a studiare Lingue all’Università.

Poco dopo, però, decide di abbandonare gli studi e si butta nel mondo del lavoro; il suo primo impiego sarà quello di segretaria in un ufficio di rappresentanza commerciale di birre. 

La passione per le parole e la scrittura la portano molto presto a cambiare lavoro; si troverà infatti a collaborare con Carlo Cardazzo nella sua Galleria del Naviglio, diventando giornalista pubblicista nel 1965 quando intraprende la collaborazione con il quotidiano del pomeriggio di Milano, La Notte, diretto da Nino Nutrizio.

Sono diversi i giornali con cui collabora, ma è la scrittura creativa la vera passione che da sempre le scorre nelle vene. 

Spinta da essa, infatti, Bice Cairati decide di intraprendere un nuovo e personale percorso: scrivere per lasciare impressi su carta tutti i ricordi legati alla nonna Bice e al padre.

Nel 1981 esce il suo primo romanzo, Anna dagli occhi verdi, nato da ben quattro mani grazie all’aiuto del marito, Nullo Cantaroni (anch’egli dentro il grande pseudonimo di Sveva Casati Modigliani). Cairati conosce Cantaroni vent’anni prima la pubblicazione del romanzo e lo conosce a Parigi, innamorandosene perdutamente. La storia però si conclude e i due si perdono di vista, come spesso accade. Solamente tre anni dopo, nel 1963, si rivedono e l’amore “perduto” si riaccende in uno sfogliare di pagina.

I due si sposano nel 1971 e non si lasciano più

Tutti i romanzi nati dalle loro mani – tranne Il diavolo e la rossumata – sono editi da Sperling & Kupfer il cui editore, Tiziano Barbieri Torriani, propone l’idea del nome che oggi tutti quanti conosciamo. 

Nel 1984 Nullo Cantaroni si ammala e la moglie Bice Cairati continuerà a scrivere senza di lui, usando tuttavia sempre lo stesso pseudonimo divenuto simbolo di identità per eccellenza. 

Il successo dei romanzi è incredibile, tanto che di alcuni di questi sono stati realizzati dei progetti cinematografici e/o televisivi. È il caso di Disperatamente Giulia, dal quale si ricavò l’omonima mini-serie tv; o ancora Donna d’Onore, dal quale fu tratta un’altra serie nel 1990. Insomma, la scrittura di Sveva Casati Modigliani è per chiunque ed è in grado di adattarsi a ogni contesto, smuovendo dentro l’animo emozioni e incredibili storie. 

Mercante di sogni: il nuovo romanzo di Sveva Casati Modigliani

Bice Cairati sarà ospite il 4 ottobre 2022 di Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone per presentare il suo nuovo e ultimissimo romanzo: Mercante di sogni. “L’appassionante storia di un uomo che ha avuto il coraggio di vivere fino in fondo un’esistenza travolgente” – queste le parole di presentazione al libro.

Non ci resta che leggerlo e scoprire che cosa ci aspetterà da questa incredibile – e sicuramente emozionante – nuova avventura. 

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
Contentsads.com