Stretching per la schiena: gli esercizi da fare assolutamente

Troppo mal di schiena? La soluzione per voi: iniziare a fare esercizi di stretching per la schiena.

Il mal di schiena è uno dei dolori più comuni e frequenti tra le persone. Sono tanti i fattori che entrano in gioco: una postura scorretta, stress e tensioni accumulati, problemi alla zona lombare, abitudini sbagliate, ecc. La schiena è poi una parte molto delicata del nostro corpo, quindi mantenerla sana e attiva è strettamente necessario per la nostra salute.

Come fare? Ecco qui di seguito i consigli e gli esercizi di stretching per la schiena.

Perché fare stretching

La schiena è una zona molto sensibile e delicata del nostro corpo. Imparare a capirla e a percepire eventuali segnali di malessere sono la chiave per stare meglio. Ma quali sono gli atteggiamenti giusti da assumere? Una postura corretta, abitudini sane, mantenersi in movimento, fare costante attività fisica e soprattutto stretching.

Le cartilagini e le articolazioni della schiena non ricevono alcun apporto di sangue, quindi per poter funzionare nel miglior modo possibile, hanno bisogno di movimento e allungamento. Ma per di più, con l’avanzare degli anni perdono la mobilità, portando ad una progressiva degenerazione della colonna vertebrale. Ecco perché è importante fare stretching.

Lo stretching infatti aiuta a mantenere flessibili i movimenti dei dischi intervertebrali e dei tessuti molli della schiena, prevenendo così l’accorciamento e apportando benefici ad essa.

Infine, aiuta anche a prevenire e ridurne il rischio di diverse patologie e malattie legate alla schiena.
stretching per la schiena

Esercizi di stretching per la schiena

Una volta compresa l’importanza dello stretching per la schiena, passiamo a vedere quali sono gli esercizi più efficaci da fare a casa:

Piegamento in avanti

Bisogna sedersi a terra con le gambe incrociate e portare le mani man mano avanti fino ad allungare totalmente la schiena a terra. Restare in posizione circa 30 o 40 secondi e ripetere due volte per incrocio di gamba.

Sfinge

Ci si deve sdraiare a terra a pancia in giù e appoggiare gli avambracci al pavimento, spingendo con i gomiti verso il basso e tirando il petto in avanti. Rimanere in posizione dai 30 ai 60 secondi e ripetere due volte l’esercizio.

Torsione spinale

Bisogna sdraiarsi con la pancia in su, mettere le braccia aperte a croce e sollevare piegando le ginocchia verso il petto. Ruotare le ginocchia verso destra e la testa verso sinistra e poi fare il contrario. Restare in posizione dai 30 ai 60 secondi.

stretching per la schiena

Mezza rana

Bisogna mettersi distesi a pancia in giù e appoggiare gli avambracci a terra. Staccare poi il gomito destro, piegare il ginocchio destro e afferrare il piede destro con la mano destra. Ripetere l’esercizio anche con il lato sinistro, per due volte ciascuno, e mantenere la posizione per circa 30 o 40 secondi.

Tilt pelvico

Ci si deve sdraiare con la schiena a terra e inserire un cuscino sotto la testa; piegare le ginocchia in modo da lasciare i piedi attaccati al pavimento e aperti quanto le anche. Bisogna poi stringere i muscoli addominali e il gluteo, espirare e tirare l’ombelico. Ripetere l’esercizio per sei volte.

Tilt pelvico sul fianco

In questo caso, bisogna partire portandosi sul fianco destro e inserendo sempre il cuscino, sotto però la guancia destra. Piegare poi le gambe e inserire un altro cuscino fra esse. Espirare contando fino a cinque e tirare poi il pube in avanti, inspirare contando fino a tre e spingere il coccige indietro. Ripetere l’esercizio avanti-indietro per sei volte per due volte per ciascun lato.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Doppie punte: i migliori metodi per eliminarle

Chi era Vincenzo Bellini: vita del compositore italiano

Leggi anche
  • mani screpolate per gel igienizzanteMani screpolate per gel igienizzante: consigli per risolvere il problem

    Mani screpolate a causa del gel igienizzante? Ora più che mai è un problema molto diffuso: di seguito i consigli su come risolverlo.

  • rimedi naturali contro la cistiteRimedi naturali contro la cistite: i più efficaci da provare

    Soffrite di cistite? Qui di seguito i migliori rimedi naturali da provare per risolvere il problema e vivere più serenamente.

  • -Aloe Ferox htf: recensione sul miglior integratore

    Aloe Ferox è l’integratore ideale per riuscire a dimagrire in modo sano e naturale senza controindicazioni.

  • posizioni yoga anticellulitePosizioni yoga anticellulite: le migliori da fare ogni giorno

    Lo yoga, come il fitness, può aiutarci a migliorare il problema della cellulite: di seguito le migliori posizioni da seguire.

Contents.media