Chi è Sophia Loren: tutto sulla celebre attrice

Sophia Loren è una delle star più celebrate della storia del cinema mondiale. Tra i suoi successi un matrimonio lunghissimo e felice.

Sophia Loren è una delle icone del cinema italiano e internazionale. Elegante, passionale, sempre pronta al sorriso e colma di un’incredibile serenità d’animo, la Loren ha avuto una vita che da giovane non avrebbe osato nemmeno immaginare. Dai due Oscar all’amore per Carlo Ponti, suo unico marito, Sophia oggi è una splendida signora del cinema.

Sophia Loren, da Pozzuoli a Hollywood

Sofia Villani Scicolone nacque a Roma il 20 Settembre 1934 da una relazione clandestina tra sua madre, Romilda Villani e Riccardo Mario Claudio Scicolone, esponente della nobiltà romana che si rifiutò sempre di sposare Romilda. Proprio a causa della totale assenza di suo padre, Sofia, sua madre e sua sorella Maria vissero in totale povertà il periodo della seconda guerra mondiale, spostandosi da Pozzuoli (città natale di Romilda) a Napoli e poi ritornando a Pozzuoli dopo lo sbarco degli alleati.

Advertisements

In questa fase della sua vita Sofia imparò a convivere con la povertà e a coltivare sogni umili, come quello di arrivare semplicemente alla fine delle giornata.

La svolta avvenne quando Sofia aveva solo 15 anni e cominciò a partecipare a diversi concorsi di bellezza, tra cui Miss Italia: secondo la leggenda il titolo di Miss Eleganza venne creato apposta per lei, al fine di tributarle un riconoscimento anche se non aveva ottenuto la corona.

Proprio in occasione di un concorso di bellezza (a cui arrivò seconda), Sofia venne notata da Carlo Ponti, ricchissimo produttore cinematografico molto più anziano di lei (di ben 21 anni) e già sposato. Con Ponti Sofia assume il nome d’arte di Sophia Loren e comincia la sua sfolgorante carriera cinematografica.

Dal 1956 sbarca a Hollywood e comincia a recitare in inglese a fianco di star di enorme levatura, come Cary Grant, Franck Sinatra, Anthony Queen.

I due Oscar di Sophia Loren

Il primo Oscar venne attribuito alla Loren nel 1960, per l’interpretazione di cui la giovanissima attrice (appena 25 anni) diede prova in uno dei più grandi film del cinema italiano, La Ciociara, per la regia di Vittorio De Sica.

Successivamente, nel 1991, la Loren riceve l’Oscar alla Carriera, ma di certo l’Oscar più memorabile che è passato tra le mani di Sophia è quello vinto da Roberto Benigni per La Vita E’ Bella, che fu proprio la Loren a consegnare.

La vita privata

Sposata con l’unico grande amore della sua vita, Sophia Loren dovette lottare con l’accusa di bigamia prima di veder ufficialmente riconosciuto il suo matrimonio con Carlo Ponti (che avvenne per procura). I due hanno avuto due figli, Carlo Junior ed Edoardo, ognuno dei quali ha dato alla Loren due nipoti.

Fedele, felice insieme a suo marito fino alla morta di quest’ultimo nel 2007, la Loren è anche zia di Alessandra Mussolini, la cui madre è Maria Scicolone, sorella minore di Sophia.

Appassionata d’arte e attenta collezionista, Sophia Loren possiede un’enorme raccolta di pezzi d’arte e di antiquariato che ha curato nel corso degli anni insieme al marito.


Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Milano Fashion Week 2019: il gelato per la settimana della moda

Chi è Loredana Bertè: curiosità e vita privata della cantante

Leggi anche
  • cosa vedere su amazon prime video novembre 2020Cosa guardare su Amazon Prime Video a novembre 2020: le uscite

    Tutte le nuove uscite tra film e serie tv rilasciate da Amazon Prime Video per il mese di novembre 2020

  • colin jost chi èChi è Colin Jost: curiosità sul terzo marito di Scarlett Johansson

    Colin Jost, chi è il terzo marito di Scarlett Johansson: tutto quello che dovete sapere su di lui.

  • Chi è LinusChi è Linus: curiosità e vita privata del conduttore radiofonico

    Chi è Linus, tutto sul presentatore radiofonico. Dai primi passi a Radio Deejay alla carica di direttore artistico per la stessa emittente.

  • 
    Loading...
  • Chi è Amanda BeardChi è Amanda Beard: curiosità e vita privata della nuotatrice

    Chi è Amanda Baerd eccellenza americana nel mondo del nuoto. Dalla prima olimpiadi nel 1996 alla sua vita come modella negli anni 2000.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.