Chi è Skin: curiosità e vita privata della cantante inglese

Chi è Skin? Tutto quello che c'è da sapere sulla voce della band inglese Skunk Anansie.

Skin, cantante inglese e fondatrice della band Skunk Anansie, è conosciuta in tutto il globo non solo per la sua voce ma anche per la sua simpatia. Nata come modella, ha esordito nel mondo della musica quando aveva 27 anni. Cosa sappiamo sul suo conto?

Skin: chi è la cantante?

All’anagrafe Deborah Anne Dyer, Skin è nata il 3 agosto del 1967 a Londra.

Il suo nome d’arte è legato agli anni dell’adolescenza, quando per la sua magrezza i compagni di scuola, per scherno, la chiamavano “skinny“. Fin da giovanissima ha alternato la scuola ad alcuni impegni saltuari come modella. Dopo aver studiato Design d’Interni alla Teesside University di Middlesbrough, si è buttata a capofitto nella sua passione più grande: la musica.

Nel 1994, Skin ha fondato gli Skunk Anansie. La band si è caratterizzata fin da subito per due elementi molto importanti: i testi molto diretti, carichi di rabbia e critica politica, e la stessa Deborah Anne.

Quest’ultima si presenta ai fan con un gran carisma, con una voce travolgente e con un look stravagante. Skin fa subito breccia sia nel cuore del pubblico che in quello della critica.

Il disco che porta Skin e la band al successo planetario e che ancora oggi è considerato il loro miglior lavoro è Post Orgasmic Chill, uscito in tutti i negozi nel 1999. Purtroppo, la popolarità ha avuto effetti devastanti sull’equilibrio del gruppo che solo 2 anni dopo ha deciso di sciogliersi.

Tuttavia, per la gioia dei fan, nel 2009 è andata in scena una reunion che ha ottenuto un’infinità di consensi. Non a caso, gli Skunk Anansie hanno pubblicato altri tre dischi, l’ultimo dei quali è uscito nel 2016.

Skin: la carriera

Skin ha avuto e continua ad avere una vita artistica molto attiva, anche al di fuori della band che l’ha consacrata al successo planetario. Nel 1995, ad esempio, ha avuto modo di cimentarsi come attrice nel film Strange Days.

Inoltre, è stata protagonista di alcuni importanti duetti agli inizi degli anni duemila: il più noto è senza dubbio quello con i Marlene Kuntz da cui è nata la hit “La canzone che scrivo per te”. Come se non bastasse, Deborah Anne ha vestito i panni di giudice nell’edizione italiana di X Factor 2015.

Al di fuori del suo ruolo di frontman negli Skunk Anansie, Skin ha intrapreso anche una carriera solista. Il primo disco è uscito nel 2003 e successivamente ha aperto i concerti di artisti del calibro di Robbie Williams e dei Placebo.

Dopo Fleshwounds, questo il titolo del suo primo disco solista, sono passati 3 anni prima dell’arrivo nei negozi di Fake Chemical State. Questo secondo album le ha consentito di suonare in alcuni festival molto importanti.

Skin, inoltre, è stata scelta da Silvio Muccino per la colonna sonora del film Parlami d’amore e dalla produzione de I Medici per le musiche della serie tv.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Skin non ha mai fatto mistero della sua bisessualità. Nel 2013 ha sposato civilmente la sua produttrice Christiana Wyly, figlia del miliardario americano Sam Wyly, dalla quale si è separata nel 2015.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dove trovare recensioni affidabili su integratori alimentari per il proprio benessere

Chi è Elisa Isoardi: quello che non sai sulla presentatrice

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.