Salopette: come si indossa

Un capo come la salopette si indossa tutto l'anno con scarpe, mocassini ma anche con crop top o blazer.

Ci sono capi che ritornano anche a distanza di tempo e che hanno sempre un posto importante nell’armadio. Un esempio è la salopette che, nel corso degli anni, si è evoluta e trasformata come dimostrano i tanti modelli qui proposti tra cui scegliere. Vediamo quale comprare e come indossare questo indumento.

Salopette

Le salopette sono considerate indumenti essenziali, non solo come abiti da lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Sono indumenti indicati anche per occasioni casual e il tempo libero ma ovviamente bisogna saperle abbinare e indossare nel modo giusto. Un vero e proprio classico che oggi è un must have della moda.

Oggi questo indumento si presta a diverse interpretazioni ed è la base per look e stili ogni volta diversi. Non è mai facile abbinarla ma il blazer o il maglione a girocollo sicuramente possono aiutare, per quanto riguarda gli abbinamenti con questo capo.

Si può anche optare per modi diversi come per esempio i risvoltini.

Un indumento come la salopette si adatta benissimo ad occasioni quali festival e concerti in modo da offrire un look spensierato e sereno al tempo stesso. Un capo a cui abbinare anche accessori retro come per esempio i marsupi. Il maglione a girocollo dai colori tenui è sicuramente il capo indicato per questo abbinamento.

Considerando che il denim si adatta a varie occasioni e look perché non abbinare questo indumento con una camicia o una giacca di jeans con una t-shirt per creare il giusto contrasto.

Si può anche abbinare in inverno con un maglioncino mentre ai piedi sono indicate delle calzature come le sneakers o anche tacchi per un look alla moda.

Salopette: caratteristiche

Originariamente la salopette era da considerarsi come indumento da lavoro da indossare nei campi o in officina ma con il secondo dopoguerra ha cominciato a diventare un capo di moda anche grazie a un’icona come Marilyn Monroe. Un indumento molto versatile e funzionale che negli anni è cambiato.

Con il passare del tempo, questo capo si è evoluto sia nel design che nei materiali. Inizialmente erano in denim con diverse cuciture in modo che potessero durare a lungo. Con il tempo e l’evoluzione della tecnologia, si è passati ad altri materiali come lo spandex e il lycra che è apprezzato per essere elastico e aderente.

Questo tipo di tessuti è adatto anche per i ciclisti e inoltre permette di adattarsi a diverse condizioni climatiche in modo da indossarli sia in estate che in inverno. Un indumento che oggi si adatta non solo al clima ma anche alla sostenibilità e ai diversi materiali. Oggi i modelli sono vari: da quelli per la maternità, l’infanzia o lo sport, ecc.

Sono disponibili in commercio vari modelli di salopette sia per uomini che per donne, a cominciare da quello in denim che è un classico del settore. Vi è poi la versione short che si adatta per la stagione estiva quindi fresca e giovanile passando per il modello vintage che richiama epoche passate.

Non manca poi l’abito a salopette quindi con la gonna che è un’alternativa a quella classica. Per i colori si ha l’imbarazzo della scelta: dal blu classico al nero per un look sofisticato ma anche il rosa pastello, il bordeaux, ecc.

Salopette: dove ordinare

Un indumento facilmente ordinabile su Amazon con sconti e promozioni dove cliccando la foto si visualizzano le caratteristiche del prodotto. Qui la classifica con i tre migliori modelli di salopette di vario tipo scelti tra le più indicate ed eleganti dalle consumatrici.

1)Roskiky salopette casual da donna

Un modello di salopette in denim in materiali quali cotone e poliestere. Un capo dal tessuto elasticizzato, quindi comodo e delicato. Le spalline sono regolabili con tasche anteriori e laterali. Disponibile in vari colori e indicata per ogni stile. Il prodotto più venduto del settore.

2)Jumpsuit da donna elegante

Molto elegante in materiale morbido ed elastico. Un modello con due tasche dalla tinta unita con le spalline sottili. Una salopette adatta da indossare con sandali, scarpe da ginnastica in occasione di feste, cocktail party, ecc,

3)Rpaeoy salopettes donna tuta jumpsuit

Un modello elastico, traspirante e di ottima qualità. Dotata di cerniera e tasche. Facile da abbinare con maglioncino o top. Si indossa in ogni stagione.

Con un indumento come la salopette è facile abbinare anche il crop top per un look fresco e gioviale.

Scritto da Simona Bernini
Leggi anche