Notizie.it logo

Rossetti: le tonalità giuste per l’inverno

rossetti

Il rossetto è il make-up più amato dalla maggior parte delle donne: quali colori scegliere e acquistare per un inverno perfetto.

Il rossetto è il make-up più amato dalla maggior parte delle donne, perché, anche se non si ha voglia di fare un trucco impegnativo, un velo di colore sulle labbra dona al viso un’aria riposata e in salute. Oltre agli evergreen, che non tramontano mai e vanno bene per qualsiasi periodo dell’anno, ci sono delle tinte indicate particolarmente per l’inverno, in quanto si abbinano ai capi dai colori scuri, tipici della stagione fredda.

Per acquistare il giusto rossetto, che si adatti in modo naturale alla propria pelle e al proprio stile, si possono seguire i consigli di professionisti del settore, e per l’articolo di oggi ci siamo affidati agli esperti di make-up in Italia Douglas.it, che selezionano attentamente i prodotti di maggiore tendenza e più indicati per ogni stagione dell’anno.

Le tonalità dei rossetti più alla moda per l’inverno

Di sicuro, un colore che non sarà mai superato e starà sempre bene sulla bocca delle donne è il rosso. Bisogna fare molta attenzione quando si passa sulle labbra, però: occorre essere molto precisi perché mette facilmente in evidenza sbavature o piccole imperfezioni; il consiglio è quello di usare una matita tono su tono per disegnare il contorno e renderlo quanto più simmetrico possibile. Per la stagione invernale sono particolarmente richieste le sfumature scure del rosso, in particolare quelle che tendono al marrone o a viola, come per esempio il bordeaux o la terra bruciata. Quando si opta per un colore particolarmente intenso, meglio non eccedere con il resto del make-up, usando, ad esempio, solo una riga di eyeliner e un po’ di mascara sugli occhi.

Altre due declinazioni del rosso, antitetiche tra loro, ma entrambe molto in voga sono:

  • Sfumature aranciate, che si prediligono particolarmente d’estate, ma quest’anno sono rimaste nella palette del trucco anche in vista dell’inverno; sono perfette per chi ha una pelle ambrata o con un sottotono giallo;
  • Sfumature fredde, con un tocco di blu, che sono perfette per chi ha una pelle molto chiara.

Per le più modaiole o le nostalgiche degli anni ’90 ci sono i rossetti marroni. Questi si possono applicare anche definendo le labbra con una matita di qualche tono più scuro, per creare un contrasto; altrimenti, se si cerca un look sobrio, meglio optare per un nude che viri ai colori della terra.

Per ravvivare le tinte spente dei capi invernali, soprattutto il grigio, si può applicare un rossetto fucsia. Per un make-up adatto a tutti i giorni invece si può scegliere:

  • Il malva: molto elegante, da abbinare a look da giorno o da sera;
  • Il marsala: riproposto anche in questa stagione dopo il grande successo che ha avuto l’anno passato.

Rossetti: è importante scegliere anche il giusto finish

Indossare un rossetto è come portare un capo di vestiario, per questo motivo deve essere scelto un prodotto che sia quanto più confortevole possibile; in inverno, il freddo e le temperature basse tendono a disidratare la pelle, quindi meglio optare per una formulazione idratante, che non secchi le labbra. Inoltre, è fondamentale, per chi porta il rossetto tutta la giornata, indirizzarsi su un prodotto a lunga tenuta, resistente anche ai pasti e a lunghe chiacchierate.

Il trend per questa stagione è la finitura opaca o matte, che dona alle labbra un aspetto vellutato. È tornato di moda anche il super glossy, con effetto vinile, per un make-up splendente che in più rende le labbra più voluminose.

Per questa stagione invernale i make-up artist consigliano anche:

  • Il rossetto satinato: è il più facile da stendere, in quanto maschera facilmente le imperfezioni;
  • Prodotti metallizzati: per essere alla moda e stupire con colori ispirati ai metalli. La tinta più di tendenza è il bronzo;
  • Stick glitterati: per brillare non solo la sera ma anche durante il giorno.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...